[Flug] Vista - Linux e garanzie

Claudio Kutufà claudiok@nexusfi.it
Lun 26 Nov 2007 11:32:35 CET

ciao a tutti

Mi trovo a dover ricomprare il portatile. Fin qui, a parte la spesa, niente
di male.

La sorpresa, secondo me davvero allucinante, viene quando parlo con i
venditori a proposito del S.O.
Intanto: non si trova un portatile che non abbia Vista preinstallato (anche
se tutti vorrebbero per lo meno XP, data la lentezza pachidermica e
l'instabilità di Vista - parole dei venditori abbastanza sconsolati)
La cosa peggiore è che poi se si decide di formattare l'HD per mettere un
altro S.O. (ad esempio Linux), non solo è praticamente impossibile farsi
rimborsare i soldi della licenza Microsoft, ma viene a decadere
automaticamente la garanzia sull'intero oggetto !!
In pratica sostituendo del software non si ha più la garanzia sull'hardware
!!!! Questo (dicono) viene imposto dalle case produttrici che hanno stretto
accordi leonini con Microsoft.
La sostituzione del S.O. viene di fatto parificata all'intervento non
autorizzato sull'HW

Faccio notare che quanto segue non riguarda un solo negozio ma, per il
momento, tutti quelli da me visitati; inoltre, più si ha a che fare con
"catene" (tipo Mediaworld) e più i doscorsi si fanno rigidi.

Sono io piovuto oggi sulla terra oppure c'è una qualche possibilità di far
valere quello che mi sembra un normale diritto di consumatore?
Un commerciante (un mio conoscente di Milano cui ho telefonato per chiedere
lumi) mi ha detto che ad un suo cliente che aveva messo Ubuntu sul
portatile, la casa madre ha rifiutato la sostituzione dell'alimentatore -
che si era fiammato - adducendo la scusa dell'effrazione sul S.O. !!

Che sappiate non esiste uno straccio di legge in materia ?

Un ciao piuttosto sconsolato
Claudio