[Flug] Vista - Linux e garanzie

m.pieraccioli@agora.it m.pieraccioli@agora.it
Mar 27 Nov 2007 15:58:46 CET

Ciao a tutti,
sono l'utente che ha vinto la causa contro HP per il rimborso di windows.
Ho pubblicato tutto sul sito dell'associazione di consumatori che mi ha
aiutato in questa azione legale, puoi trovare la mia storia e come fare a
procede anche te per ottenere il rimborso a questo indirizzo:
http://www.aduc.it/dyn/rimborsowindows/

Nello specifico delle tue domande posso dirti che il rimborso del SO e'
obbligatorio a norma di contratto di licenza ma che, avendo questa gente
le spalle grosse e una enorme arroganza, l'unico modo per ottenerlo e'
fare causa. Chiunque abbia la pazienza e la determinazione di portare
avanti questa battaglia contro il monopolio MS e la liberalizzazione del
mercato dei SO dovrebbe fare come ho fatto io.

Il discorso garanzia e' una delle tante balle che sparano per cercare di
dissuaderti dal non comprare win. Anche a me lo aveva detto HP ma, una
volta davanti al giudice, ha smentito categoricamente (e non avrebbe
potuto fare diversamente, poiche' illegale). Acer, ad esempio, ha messo
una frase un po' criptica e tale da mettere in confusione un normale
utente, ovvero che se si disinstalla windows decade la garanzia per
l'assistenza software. Significa solo che, come OEM, sono costretti a fare
assistenza a windows e disinstallandolo non hai piu' questa copertura, il
che e' ovvio!

Il mio consiglio e' quindi di comprare tranquillamente cio' che si vuole e
procedere molto convinti per la via legale.

Attenti a non cascare nelle trappole di rimborsi impossibili, come il caso
Acer che pretende l'invio A/R del PC a proprie spese presso il laboratorio
di Milano per la formattazione e la rimozione dell'adesivo win, il tutto
per pochi euro di rimborso. E' un abuso che non si possono permettere.

Colgo l'occasione per fare un appello: come associazione di consumatori
stiamo raccogliendo tutte le informazioni relative a questo problema,
chiunque avesse avuto una storia come questa, problemi di rimborso o di
assistenza e quant'altro potrebbe raccontarcela fornendoci anche prove
documentali come lettere, fax o email. Presto faremo nuovi passi presso la
comunita' europea e queste informazioni ci saranno molto utili.
Ripeto l'indirizzo, DIVULGATELO ! :-)
http://www.aduc.it/dyn/rimborsowindows/

Saluti
Marco Pieraccioli