[Flug] chiarimenti su CC

Mar 16 Ott 2007 21:07:13 CEST

Simone Piccardi scriveva:

> Personalmente non ho nulla da eccepire su alcune di esse (la attribution
> o la share-alike). Il problema e' casomai quando dici CC e non
> specifichi quale.

Io ho sempre avuto una certa repulsione per alcuni tecnicismi che secondo me
valgono poco. Ora in un gruppo che esiste perché qualcuno ha scritto una licenza
di software può darsi che sia una leggerezza imperdonabile però vorrei che
provassimo anche a vedere un attimino al di fuori di qui.

Quando cominciai a seguire questo ambiente c'era tutto un ambito che diceva "no
copyright". Io timidamente (ero ancora agli inizi e non mi ero ancora creato
tutta questa prosopopea) provai a dire che quell'espressione non significava una
sega nulla, che era come dire "abbasso il codice penale".

Via via però mi resi conto che quel che veniva detto era banalmente uno slogan,
un simbolo, che come tale portava dietro di sé tutto un lungo discorso, ma
essendo per l'appunto un simbolo era facile da propagandare e dava subito un
senso di chiarezza.

Ora, evidentemente quelle due c sulla maglietta non volevano indicare "questa è
la licenza che vale il pomeriggio, ma non la mattina quando c'è il mercato e
solo se ti chiami Alessandro" come d'uso in quella "suite" ma molto più
semplicemente "noi siamo quelli di Linux e quindi la c nel cerchietto ci fa
cacare" e tutto quello che ne consegue.

Per quanto riguarda il mio pensiero sulle cc rapidamente è questo: il diritto
d'autore è finito e tutto verrà copiato e nessuno se ne accorgerà. Così gli
avvocati hanno pensato bene di produrre non una ma tutta una serie di licenze
che non serviranno ad una sega se non a portarli a giro presentandole.
Decadenza.