[Flug] apriamo un dibattito serio.....OVVIA !!!

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Lun 3 Set 2007 10:35:19 CEST

<Avvocato del diavolo MODE ON>

Alle 15:18 di venerdì 31 agosto 2007, Max Murdock ha scritto:
> Salve...
> Se posso dire la mia da piccolo neo-presidente di un piccolo lug di
> provincia... ;)

W la provincia! :)

> [...]
> serviva... per fortuna il nostro Comune ci ha sempre dato una mano...
> e organizzandosi con le quote non è un grosso problema registrare lo
> statuto, l'unica cosa che costa...
> Che però poi va rispettato, quindi in sostanza (ma proprio spicciola
> spicciola eh) ci vuole un presidente (rappresentante legale),
> segretario, un altro consigliere, un revisore dei conti e magari
> anche 3 probiviri; per statuto abbiamo da fare un'assemblea l'anno
> per i bilanci e stop. Non ci sono altre spese, i proventi da
> donazione 8banchini etc) sono esentasse, niente dichiarazione...

Attenzione:

lo statuto delle Associazioni ha una sua legislazione per cui bisogna
fare un tot di cose, e se poi si vuole aggiungere qualcosa ok basta che
il legale sia d'accordo.

Prima di tutto:

- organo decisionale dell'associazione è _sempre_ l'assemblea; il
  consiglio direttivo (o chi per lui) ha _solo_ potere esecutivo.
  spesso la cosa è dimenticata, ma _sarebbe_ fondamentale in regime
  di "democrazia" (hmmm.... concetto vetusto e fuori moda oggidì :);

- se non si sta attenti il "rappresentante legale", e quindi _penale_,
  diventa il "capo", proprio perché rischia le chiappe.
  E' vero che lo stesso vale anche se non si è niente, ma nel caso di
  un'associazione si diventa un po' più visibili;

- nel 99,99% dei casi un'associazione non fa _mai_ tutto quello che
  dovrebbe (più per ignoranza che per cattiveria, anche perché l'italica
  burocrazia è tale che a starci dietro c'è da impazzire). In questa
  situazione, se qualcuno ci volesse fare del male, anche solo per
  cazzimma, avrebbe comodissimi appigli cui aggrapparsi.

> Cosa ci facciamo: se dobbiamo andare da qualcuno a farci dare uan
> stanza, rapportarci con le pubamm, chiedere patrocini al limite...
> non so in che misura potremmo farlo senza essere associazione, ma
> così almeno abbiamo un'identità in qualche modo ricercabile che
> garantisca...

Tutte cose che il flug riesce a fare pur non esistendo, perché la sua
nonesistenza è tale per cui se c'è qualcosa sul software libero ci
chiamano.
Così come quando c'è stato da fare la mozione sul software libero in
comune, sono venuti a cercare noi.
(o tiriamocela un po', ogni tanto! :)

> [...]
> non è che ciò condizioni la partecipazione di altri non iscritti, che
> facciano parte dell'ass. del lug o meno... come da tradizione lug in
> fondo no?...
> Se uno ha un'opinione conta, se uno ha una buona idea conta, l'unica
> cosa che un non socio non può fare è votare in assemblea, per il
> resto ogni contributo è ben accetto...
>
> Io credo che se uno riesce a viverla non come limitazione ma appunto
> coma aiuto, è il modo giusto e non pesa. Non deve certo servire da
> chiusura o a dare il potere a 3-4 persone, anche se le

Appunto; ma oltre a ciò direi:
se _veramente_ il Flug (quindi tutti noi) abbisogna di una Sede, quindi
di Esistere, allora può avere senso ed essere utile essere
associazione.

Ma è veramente una cosa di cui ha bisogno il Flug?

E siamo in grado di metterci a gestire una cosa imgombrante come una
sede (quindi a pagarne l'affitto, eventuale; le bollette, a tenerlo
aperto, etc etc)?

Se siamo tutti convinti, allora il gioco può valer la candela;
altrimenti si rischiano le spaccatture (imho), e se così fosse, forse
potrebbe essere un'idea non fare l'associazione del Flug, ma magari
l'associazione "Amici del Flug", a cui aderiscono gli interessati e le
interessate, con cui fanno quanto sopra (con l'attivissima
collaborazione del Flug, ovviamente), mentre il Flug continua beato la
sua non esistenza.

Che può parere una paraculata, e sicuramente la è, ma sono dell'opinione
che il Flug sia un giochino che funziona bene, e rischiare di mandare
in vacca tutto per avere la sede... boh?

<Avvocato del diavolo MODE OFF>

:-))

--
Franco
Alle prossime elezioni voterò Bakunin, che purtroppo non è in lista.