[Flug] Le donne e il software libero a Bologna

walterele@libero.it walterele@libero.it
Gio 13 Set 2007 10:26:44 CEST

On Wed, 12 Sep 2007 13:11:35 +0200,
Francesco wrote:

> [Ultra mega cut]

> un hacknight ???

Per quella e' ancora presto:
la solita vecchia pelandrona incallita...
Ma non vi salverete:
prima o poi vi tocchera' non dubitare!

Mi riferisco ad un intervento 'ufficiale'
inserito nel programma del festival della creativita'
di Lucia Mazzoni.

> hai fatto benissimo....
> questo ci contraddice, meno male
> con tutti questi luoghi comuni che non c'é
> presenza femminile nel mondo del sl.......

Siamo poche, purtroppo.
Ma destinate felicemente ad aumentare:
tutti lo vogliono, impossibile fallire.

> [...]

> poi guardo i riferimenti che hai postato

Fotografano la situazione.

A fronte di un quasi 30% di presenza femminile
all'interno del mondo del software proprietario
troviamo una percentuale che non arriva al 2%
nell'ambito del F/LOSS.

E' un dato abbastanza netto, riferito a donne
gia' appartenenti al mondo informatico, e qualcosa
dovra' pur voler dire.

Questo il punto di partenza dal quale dovrebbe partire
ogni discussione:
esiste una situazione, reale, di assenza di presenza
femminile all'interno della comunita'.

Ed e' questo che, non solo giustifica, ma rende
necessarie, azioni mirate ad incrementarne e
facilitarne la presenza, come per fortuna comincia ad accadere.

Ogni altra considerazione e' prematura e travisa,
sicuramente in buona fede, la situazione,
a mio modesto avviso.

Quando entrando in un lug o in un hl ci si trovera'
davanti ad una popolazione equamente distruibuita
di topastri e topastre si protra' cominciare a
discutere di quanto noi donne siamo ' "diverse",
importanti, emancipate e ..... indispensabili'.

Ma non č necessario amareggiarsi o deludersi
nell'attesa...

> ciao a tutti

anche da parte mia!
angela