[Flug] e-privacy 2008 - Call For Paper

masi@firenze.linux.it masi@firenze.linux.it
Ven 15 Feb 2008 09:45:40 CET

Ciao,

On Thu, Feb 14, 2008 at 10:33:40PM +0100, Marco A. Calamari wrote:
> Contemporaneamente nuove tecnologie con implicazioni negative
>  per la privacy, quali DRM e biometria, si diffondono e vengono
>  recepite nei corpus legislativi.

Io ho sempre molti dubbi. DRM e biometria come concetti IMHO
e con i dubbi che ho, sono molto interessanti. Le applicazioni
magari no. Ripeto, una tac di cui viene fatto streaming
via DRM (quindi sappiamo i diritti di chi trasmette e il
privacy consent del pazienta) usando nodi peer per ottimizzare
lo streaming, e' interessante! Non e' completamente da buttare!

> Questo avviene nel disinteresse generalizzato verso la difesa della
>  propria ed altrui privacy, evidenziato non solo dall'indifferenza
>  verso una data retention pervasiva ed obbligatoria per legge,
>  ma anche dalla trascuratezza con cui blogger e partecipanti a
>  comunita' sociali digitali diffondono i loro dati personali
>  in Rete. La ricerca di vantaggi sociali immediati cancella ogni
>  preoccupazione sulle conseguenze a medio e lungo termine legate
>  alla necessita' di salvaguardare sia la privacy che
>  l'identita' digitale

Questo e' il male, quasi come google.

L'idea di avere milleduecento password per ogni servizio,
con millequatrocento nomi utenti (banca, posta, computer di casa,
account di chat eccetera) e' il problema. Fa si' che possiamo
avere piu' identita' facilmente attaccabili (chi di noi usa
password complicate per i vari servizi su internet????)

L'idea di passport era tecnologicamente sbagliata (non e' possibile
avere un unico kerberos mondiale)

L'idea delle federazioni invece e' carina. Io in internet, ho una
identita' digitale, una, cosi' come l'avrei nel mondo reale.

Sai come sarebbe piu' facile scrivere codice sicuro????

Questi sono i miei dubbi, che perdurano...

Ciao,

        Massimiliano

--
... Anger is a Gift ...