[Flug] Appello

Dom 13 Gen 2008 16:52:44 CET

Franco Vite scriveva:

> dal basso del mio non essere nessuno mi permetto di indire, qui nella
> lista del Flug, un Appello, per capire chi sta facendo cosa.

Personalmente seguirei il nodo tor, il quale però da tempo funziona
"tranquillamente" (sia da un punto di vista tecnico che di "impatto", dopo un
debutto degno di Jack lo Squartatore ;-) ) e che inoltre vedo che viene
riavviato da altri che non sono io ogni qual volta se ne presenta la necessità
(cioè ogni due finesettimana :-) ).

[....]

Per quanto riguarda tutto il resto del discorso sono abbastanza (*) d'accordo
con Franco però aggiungerei una cosa: nel tempo il serverone ha cambiato tanti
gestori, il che è bello e sano (e probabilmente la ragione fondamentale per la
quale è ancora lì che fa ruzzolare pacchetti dopo così tanti anni) e ogni
"generazione" ha dato il suo tocco.

Attualmente però mi pare che ci sia poca voglia di giocarci, di spippolarlo:
capisco che con tutta la storia che pesa sopra ad un aggeggio del genere possa
venire la tentazione di considerarlo un totem ma secondo me è profondamente
sbagliato. Tutti i servizi che ci sono stati messi sopra sono nati con la voglia
di "vedere come e se funziona" ed è _male_ che questa tradizione finisca.

Ovviamente capisco anche che in un'epoca di banda larga casalinga avere un
serverone possa attirare meno ma invito davvero tutti a proporre qualche
baloccamento per riappropriarsi di questa cosa che ci appartiene.

(*) la cosa sulla quale non sono tanto d'accordo è la questione della lista
    roots perché secondo me va bene così o per lo meno andava bene finché sono
    rimasto iscritto. Ora non lo sono più perciò il mio parere vale veramente
    come il due di picche.