[Flug] Incontro con Negroponte al salone dei 200

paolo palmerini paolo@palmerini.org
Gio 13 Mar 2008 19:54:58 CET

visto che c'è un certo entusiasmo intorno all'iniziativa e che se ne
farà addirittura una hacknight, mi sembra giusto controbilanciare un po'
sostenendo la tesi forse qui impopolare che il progetto OLPC sia, in
buona sostanza, un grosso abbaglio.

no, la cosa non mi piace per niente e mi sembra francamente la solita
impresa portata avanti per scopi che poco o nulla hanno a che vedere con
i problemi che invece si dice di voler affrontare. un laptop (qualunque
laptop, questo e probabilmente tutti quelli che verranno) non risolverà
certo il problema dell'educazione nei paesi in via di sviluppo, problema
complicato di per se e che, come tutte le questioni legate allo
sviluppo, è alla fine uno specchio dei rapporti sbilanciati tra nord e
sud. non voglio farla lunga qui, che alla fine la cosa che interessa al
flug è principalmente l'aspetto tecnologico che giustamente, se si
riuscirà, troverà uno spazio anche nelle hacknight.

ma mi piacerebbe sapere da chi ha partecipato al lancio dell'iniziativa
fiorentina, si sono poste domande del tipo: come pensano di affrontare i
problemi dell'educazione in paesi diversi come il burkina faso, i
territori palestinesi, la romania e l'india? che tipo di beneficio
dovrebbero avere i bambini grazie a questo nuovo balocco? e che tipo di
indicatori sono stati pensati per misurarli? e cosa succederà quando uno
di questi laptop avrà bisogno di pezzi di ricambio in burkina? e i
bambini che riusciranno a beneficiare di questo oggetto, in che tipo di
ambiente si troveranno? avranno la possibilità di aumentare le proprie
opportunità oppure solo le proprie aspirazioni (e frustrazioni)?

nei siti, colorati di animazioni flash, non ho trovato cenni a queste
domande che per me sono invece centrali. vi prego, tranquillizzatemi e
ditemi che i nostri assessori si sono almeno fatti queste domande.

per la cronaca, a tunisi, nel 2005, il progetto venne duramente
criticato da alcuni paesi africani e recentemente in nigeria la cosa
sembra degenerata.

saluti
p.

--