[Flug] GOLEM referente indirizzo IP serverone

Mar 25 Mar 2008 11:15:54 CET

Hal ha scritto:

> Ciao a tutti i pinguinifiorentini,
>
> Martedì scorso abbiamo eletto il nuovo Consiglio del GOLEM.

Evviva!

> La prima decisione presa è stata quella di accettare la proposta di
> diventare il nuovo "intestatario" (si dice così?) dell'indirizzo IP del
> Serverone.

Evviva^2!

> Adesso siamo pronti per firmare. Mi dicono che c'è da trovarsi nella
> sede dov'è fisicamente il Serverone. Fissiamo per uno dei prossimi
> pomeriggi e firmiamo.

Così a naso direi che  l'attuale firmatario dovrebbe sentire il provider
per comunicargli l'intenzione di cambiare  nome sul foglio e per fissare
una data per recarsi là....

> ps. Ho bisogno anche di una chiara istruzione su cosa dire in caso di
> bèghe con anonymous remailer o nodo tor.

Per il remailer  c'è veramente poco da dire perché è  da tempo passato a
middle-man per cui risulta praticamente invisibile.

Per il  nodo tor c'è  molto da dire  per cui questo che  scriverò adesso
speriamo  possa essere  accompagnato da  una chiacchierata  dal  vivo ad
esempio il giorno della firma.

Fondamentalmente  il  nodo  tor  è  un  proxy  aperto  che  permette  la
navigazione anonima ad utenti della rete tor.

Gli utenti che usano questo servizio _non_ sono utenti del serverone.

Possiamo sempre risalire alle  richieste generate dal nodo perché questo
è agganciato ad un ip differente da quello "ufficiale" del serverone.

Non  possiamo  risalire  però  all'originario  della  richiesta  per  le
caratteristiche (e per il senso tutto) della rete tor.

Non teniamo  alcun tipo di log  significativo: nei log  che teniamo (per
pochi giorni per altro) c'è solo scritto - funziona, non funziona.

Esiste un responsabile all'interno del flug con incarichi esclusivamente
di gestione tecnica del nodo.

Infine ricordo che  le forze di polizia stanno  dimostrando da tempo una
certa dimestichezza con questi strumenti.