[Flug] Stazione di Confine.....

Max maxter@email.it
Ven 3 Apr 2009 11:34:32 CEST

Andrea Zagli ha scritto:

> PS: freebsd in single user mode nemmeno chiede la password di root!!!
> ma che sistema e'?!?!?! ;-)

mah.. io su un pc con centos (non ricordo versione, credo la 4) sono
entrato in single user senza password e ho modificato la password di root

se si ha accesso fisico alla macchina non vedo perché non debba essere
possibile
anche con la passwd in single user mode, basta fare il boot con una live
e montare il sistema in chroot per avere accesso completo al sistema.

per essere sicuri occorrerebbe proteggere con passwd il setup del bios e
disabilitare il boot da altri dispositivi, avere la pass in single user
e anche su grub.
comunque se si ha accesso al pc nemmeno questo basta.
basta aprire il case e prendere il disco rigido, fare il mount su un
altro pc e cambiare la passwd in chroot.
vero, sono livelli crescenti di difficoltà ma se un utente sa cambiare
una password di root in single user mode, se vuole può fare anche tutto
il resto....

ciao

Max