[Flug] Biblioteca GNU

Hal hal@linux.it
Lun 7 Dic 2009 20:37:54 CET

Il giorno sab, 05/12/2009 alle 11.02 +0000, Peter rossi ha scritto:
> ...in vista della prossima hacknight, pensavo che sarebbe ganzo
> realizzare un sito dove, tutti possono leggersi i libri che
> vogliono...

Ciao Pierantonio,

Temo che non sia "difficile" creare un sito, bensì popolarlo di ottimi
testi. In effetti di siti ce ne sono già alcuni

http://www.liberliber.it/biblioteca/index.htm

http://whiskypedia.valeriodistefano.com/

http://www.classicistranieri.org/dblog/

http://it.wikibooks.org/wiki/Pagina_principale

Anche di ottimi testi liberi, da trasformare in un formato decente (cioè
leggibile comodamente da chiunque) sono molti:

http://www.bibliotecaitaliana.it/exist/bibit/

casomai, secondo me, servirebbero più umanisti che informatici. Però
sembra che alla diffusione libera delle Lettere siano molto più
sensibili i tecnici (...misteri della vita...).

>  concessi dai propri scrittori

Quanti ne conosci, escluso questi?             ;-)

http://creativecommons.it/Testi

>  e alla fine gli viene proposto di fare
>  un'offerta (x via delle licenze), come tuttora accade (naturalmente,
>  ma purtroppo, nn qui) nella maggior parte dei musei di Londra.

Non ho capito.
Fare un'offerta... "per via delle licenze"?
Come accade a Londra... nei musei?

>  Se questo gia' nn esiste, perche' x ora nn l'ho trovato.

I siti esistono. Ci sono poche persone che li arricchiscono di materiale
in un formato facilmente fruibile.

Proposta:

Come gruppo Linux, casomai, a me piacerebbe aiutare -dal punto di vista
tecnico- persone con competenze letterarie ma non informatiche.

Insegnanti di lettere, o studenti, o semplici appassionati, che
vorrebbero curare un'edizione elettronica di un classico, ma hanno
timore dello strumento tecnico.

Oppure attori, attrici, doppiatori, speaker radiofonici in erba che
potrebbero esercitarsi leggendo testi, e a cui potremmo fornire supporto
tecnico su software e formati (gli audiolibri liberi sono una figata per
noi automobilisti di lungo corso).

A Quarrata i ragazzi di p(ro)tondo usano ardour per registrazioni
quasi-professionali http://www.ptondo.it/homerecording.php

Recentemente mi sono messo a cercare classici della letteratura
liberamente e facilmente disponibili. Per questo sono così sensibile
all'argomento. Non sono intervenuto né per fare polemica né per
promettere che farò tutte le cose che ho consigliato.  :-P

Ciao
Alberto

--
Hal <hal@linux.it>