[Flug] [Informatica alle elementari] Incontro odierno con le insegnanti

Lun 14 Dic 2009 21:12:16 CET

Ciao a tutti,

Oggi mi  sono incontrato  con le tre  insegnanti della classe  della mia
bambina  per cominciare  a capire  come  si potrebbe  muoverci per  fare
questo "corso".

L'insegnante  che  dovrebbe  seguire   l'informatica  è  quella  che  fa
matematica  ma  erano  presenti  tutte e  tre  manifestando  sicuramente
interesse per la cosa.

Nella scuola  è presente  un'aula informatica dotata  per quel  poco che
sono riuscito a  vedere di una quindicina di  computer piuttosto vecchi,
tutti con windows mi pare XP.  Quest'aula è seguita in particolare da un
insegnante di  sostegno con  il quale mi  dovrei incontrare a  breve per
capire meglio come  è possibile muoversi là dentro:  cosa funziona, cosa
manca, cosa possiamo fare.

L'insegnante mi  ha detto che c'è  un programma già stabilito  e che lei
avrebbe in  ogni caso dedicato  alcune lezioni all'argomento ma  che non
avrebbe  potuto  fare  alcuna  lezione pratica  per  l'impossibilità  di
accompagnare da sola (ricordo che non sono praticamente più previste ore
di sovrapposizione) una classe intera nell'aula informatica.

In  effetti  nel   libro  di  testo  ci  sono   alcune  pagine  dedicate
all'informatica con  delle schermate di programmi come  word. Più avanti
si parla anche di rete e internet.

Quello che è stato più o meno stabilito è che potremmo fare innanzitutto
tre lezioni:
- presentazione del PC
- uso di un programma di disegno
- uso di un programma di videoscrittura

Le lezioni  si dovrebbero tenere  durante l'orario scolastico  e poiché,
come  ho già  scritto, è  impossibile portare  tutti i  bimbi  insieme è
necessari dividere  le due  classi in quattro  gruppi, per un  totale di
dodici appuntamenti.

Io ho insistito per  fare anche una presentazione dell'iniziativa aperta
almeno anche ai  genitori delle due classi, cosa che  però mi pare abbia
riscosso poco successo.   In ogni caso proverò ad  insistere per lo meno
per fare un incontro con i genitori delle due classi per spiegare quello
che andremo a fare.

--
Ciao leandro
Il perfezionismo è la prima decadenza