[Flug] dubbio su come trasferire alcuni concetti

peterpunk peterpunk@hackbloc.it
Sab 14 Feb 2009 17:46:17 CET

On Sat, 14 Feb 2009 15:00:01 +0100 Fabio wrote:

> hola flug!
>
> come tutti sapete siamo ormai arrivati alla 4 lezione del corso
>
> e qui mi è sorto un dubbio:
>
> mentre spiegavo ai partecipanti come si usava e si installavo un
> deb e come gestire le fonti su synaptic, mi sono ritrovato a dover
> spiegare il funzionamento della chiavi e delle firme dei repo.
>
> ora:
>
> considerando che è un corso base, considerando che la shell non si
> deve aprire, dando abbastanza per scontato che nessuno di lora
> sappia niente di crittografia asimmetrica e gpg ..

> [...]
Io avrei somministrato loro una piccola dose kriptonite:

Joe Lametta vorrebbe  mandare una bottiglia di vino  rosso italiano a
Lex Luthor, ma  sa che un raffinato postino  potrebbe intercettare il
pacco,  aprirlo e  bere il  contenuto della  bottiglia. Luthor  e` in
vacanza alle Bahamas - e non  puo` andare personalmente a ritirare il
pacco da Joe Lametta. Come puo` fare Joe per inviare il pacco a Lex -
nella  sicurezza  che  nessun  altro  tranne  il  destinatario  possa
aprirlo?

Esiste  almeno  una soluzione  logica  a  questo problema  del  tutto
teorico: Joe  chiude il  pacco con  un lucchetto  di cui  possiede la
chiave. Conserva  la chiave e  spedisce il pacco a  Lex. Quest'ultimo
riceve il  pacco (che non puo`  aprire perche` non ha  la chiave). Lo
chiude nuovamente  con un lucchetto  di cui  conserva a sua  volta la
chiave e  rispedisce il pacco  a Joe. Joe  toglie il suo  lucchetto e
rispedisce  il pacco  a  Lex  - che  puo`  finalmente  aprire la  sua
bottiglia di vino, chiusa ormai solo con il lucchetto da lui scelto.

http://isole.ecn.org/kriptonite/

peterpunk
--