[Flug] [presidente@luccalug.it: [toscana] Freerunner: alternativa Opensource all'Iphone]

Silvio Relli gigarello@gmail.com
Sab 31 Gen 2009 12:46:03 CET

Via qualcuno che tira dalla parte dell'iphone ci vole!
Parlo col cuore aperto da innamorato, dipendente utilizzatore di iphone :-D :-D

[Jihad mode: ON]

2009/1/30 Gian Uberto Lauri <GianUberto.Lauri@eng.it>:

> L'iPod Touch come pod è ganzissimo, l'iPhone è un cesso di telefono.

Apparte il fatto che dire l'ipod touch è ottimo come lettore e
l'iphone fa schifo come telefono mi sembra stia poco in piedi, 300
euro per un affare che legge gli mp3 e i video e non ci puoi mettere
le mani perchè (fin ora) non è sbloccabile (non ci gira codice non
firmato) per me sono un'esagerazione.. :-D :-D

2009/1/30 Gian Uberto Lauri <GianUberto.Lauri@eng.it>:

> iPhone è un malriuscito ciaffo tecnologicissimo.

L'Iphone è vero che costa quanto un portatile, ed è vero pure che ha
tante belle funzionalità castrate (bluetooth, gps, ecc) che invece i
suoi parenti hi-end di altre marche fanno senza problemi... ma per
fortuna sotto c'è osx che, benchè non si disponga dei sorgenti,
permette un discreto livello di smanettamento e di costumizzazione!

Una delle cose che adoro di iphone è la comunità che ci sta dietro, e
non la comunità di fighetti che si esalta perchè è uscito il nuovo
programma che manda gli mms, ma la comunità di sviluppatori e
reverse-engineers che si danno da fare per migliorare il gioiello
della apple e renderlo più ...libero... rispetto a come è stato
concepito!

C'è cydia che, basata su apt, consente l'installazione di una miriade
di applicazioni free..
C'è chi si è dannato l'anima ed è riuscito ad ri-implementare lo stack
bluetooth e il servizio obex, il navigatore stradale ecc ecc

Ok non è sotto gpl, non ci sono i sorgenti, ma l'iphone è molto meno
chiuso di quello che dicono le malelingue (e probabilmente perchè
qualcuno ai vertici così ha voluto...)

[Jihad mode: OFF]

Ok ho finito di sembrare un sedicenne che difende il suo balocco :-D

Tornando al topic della discussione, anche secondo me è fuorviante
dire che il moko è l'alternativa open all'iphone.
Questi due apparecchi hanno target di mercato totalmente differenti e,
per come la vedo io, anche due scopi differenti.

Devo dire però che il moko mi è sempre sembrato un telefono da usare
come.. secondo telefono, ovvero telefono su cui spippolare e non
arrabbiarsi se qualche volta non funziona perchè si è messo le mani
dove non si doveva.
Nel moko c'è linux quindi, come ribadito spesso in questa sede, linux
non funziona ;-) e il proprietario deve essere n3rd a sufficienza da
farlo funzionare.
Nel dubbio prima o poi me lo regalo anche io...

Ora che ho tutto il flug contro mi posso sotterrare e cancellarmi
dalla lista :-p

--
        Silvio Relli