[Flug] [OT] Nannucci chiude

leonardo maccari leonardo@lilik.it
Lun 2 Mar 2009 11:43:38 CET

Massimiliano Masi wrote:

> Non sono d'accordo: pensa ai costi di produzione. Non e' il fatto che
> una
> major ti scopra e ti porti a sanremo o no (che e' un troiaio da paura).

ma i costi di produzione ad occhio si sono abbassati. la tecnologia
aiuta... è la promozione e la distribuzione che costa. Costa anche più
di prima perche' il mercato è ancora più chiuso.

> Mi riferisco alle piccole etichette che prendevano i soldi dalle major,
> che stanno purtroppo (se non lo sono gia') scomparse.

in generale penso che le Major se le siano comprate tutte quelle che
sfornavano successi. ora se la passano male come il padrone.

> Ora si tende IMHO a produrre roba che renda soldi subito. C'e' anche la
> crisi, per cui nessuno si permette di ``provare'' una band o un singolo.

Si ma è anche vero che un'autoproduzione oggi ha un livello molto
migliore di 10 anni fa e che esistono canali di comunicazione e
promozione diversi.
E' vero che l'azienda dietro casa è in difficoltà (come tutte) ma è
anche vero che ci sono BeatPick, Anomolo, Jamendo... che in passato non
c'erano.

Sicuramente, vista l'aria che tira ovunque, ci sono meno possibilità, ma
non penso che sia qualcosa di specifico per la musica.

ciao,
Leonardo.

--
http://leonardo.lilik.it
Key fingerprint = 2C20 A587 05AC 42E5 1292  D0D4 3EED CFB5 52FD AD1E