[Flug] [tizisaphir_at_vodafone.it: [Scalinux-dev] scuola, linux, divulgazione]

Francesco francesco@firenze.linux.it
Lun 30 Nov 2009 16:59:46 CET

Giro da lista Scalinux
mi sembra interessante, qualcuno può rispondere oppure andare ????

----- Forwarded message from Vladimir <tizisaphir_at_vodafone.it> -----

From: Vladimir <tizisaphir_at_vodafone.it>
To: Lista per il coordinamento del LUG di Scandicci <scalinux-dev_at_firenze.linux.it>
Subject: [Scalinux-dev] scuola, linux, divulgazione

Cari amici Linux-iani,

Volevo informarvi su due tre cose e chiedervi per un eventuale aiuto o
contributo con le idee proposte o azioni concrete per una ulteriore
divulgazione di open source sul territorio di Scandicci.

Nei giorni scorsi, in veste di rappresentante dei genitori della classe
Ia della Gabbrielli, ho partecipato ad alcune riunioni: comitato dei
genitori, interclassi e simile.
Nella scuola Gabbrielli stano rinovando il laboratorio informatico. E'
stato fatto di già il bando ed è stato vinto da una ditta che si è
aggiudicata la fornitura di 11 postazioni PC.

In queste riunioni ho chiesto i presenti insegnanti e dirigenti se è
stata valutata ipotesi di introduzione dei programmi e SO open source.
Per acquisto di questi 11 postazioni il plesso scolastico usa i soldi
ricevuti in forma di contributo volontario dei genitori e praticamente
lo fa secco. Chi ha figli a scuola ha presente il bollettino di €28,00
versato al inizio della scuola. €8 sono assicurazione e €20,00
contributo volontario per le attività scolastiche. Di questi fondi non
rimane più niente. Per questo motivo, non avendo più le disponibilità
economiche, per ora non ci sono laboratori, uscite visite ai musei per i
ragazzi. Se no a pagamento. La scuola pubblica sta passando un momento
molto difficile. Anche per questo motivo ho proposto open source visto
che si può fare un certo risparmio economico. Sul sito del plesso
scolastico ( http://www.icscandicciuno.it/) si possono vedere le spese
dovute anche per l'acquisto di licenze oltre che la manutenzione dei PC.

Le risposte ricevute sono state vaghe, incerte, molti non sanno nemmeno
di che cosa si sta parlando, (Il verbale della riunione Interclasse
della scuola Gabbrielli è scritto a mano da una insegnante dentro un
quaderno e per consultarlo bisogna andare nei uffici!!!) Sui PC fin ora
in uso non sanno dire niente tranne che sono vecchi, che non funzionano
e che sono da buttare, che occorrono macchine nuove compatibili con Win
XP. Su queste mie semplice proposte c'è persino chi si è sentito offeso
e si mette in difensiva “nascondendoci” dietro iter
burocratico/politico. Chiaramente ho elencato dei buoni esempi già fatti
in Italia o a Scandicci. Biblioteca è uno di questi.

Va bene, non fa nulla. Pazienza.

Il mio scopo non è di fare una crociata e inserire Linux dentro ogni PC
su questo pianeta. Mi piace però divulgare idea della libertà che c'è
dietro e dentro il concetto open source.

Proposta:

Mi piacerebbe organizzare una semplice dimostrazione Linux e Open
Source. Per i genitori insegnanti, studenti. Ci sono diverse persone già
interessate. Ricevo richieste e domande quasi quotidianamente. Una
dimostrazione semplice, nulla di complicato o grosso. Qualcosa di base:
che cos'è, perché lo usiamo, quali sono vantaggi, differenze, come
iniziare a usarlo ecc. Chi può fare meglio questa cosa che SLUG? Se c'è
qualcuno di noi che e disposto a dare una mano...si faccia avanti.

Grazie e perdonatemi per la lunghezza della mail.

Vladimir Jagodic