[Flug] e... questa ????

saint@eng.it saint@eng.it
Mar 20 Ott 2009 08:13:04 CEST

MB> Su ubuntu trovi tanti pacchetti appena sviluppati, software per il
MB> video (pacchettizzazioni di MPlayer, Kdenlive, Xorg, VDPAU,
MB> ect...), driver e altro hardware.

A casa la mettiamo in maniera diversa. Il dispositivo NON ha un driver
libero ?  Il dispositivo rimane sullo  scaffale e non lo  vendono nè a
noi nè  alle persone cui diamo  supporto, anche se  alla fine useranno
Windows.

Il video sinceramente non è che ci serva così tanto, peraltro neanche
Ubuntu riesce a tirar fuori un player flash per Power PC decente (le
macchine private mia e di mia moglie sono Power PC).

Ma la cosa peggiore è, ripeto, che con Ubuntu è

Del  fatto che  Ubuntu preveda  esclusivamente  che tu  lavori con  il
desktop (che è una minchiata mostruosa) ho già parlato, così come sul
fatto che la configurazione di X11 venga fatta ogni volta al volo da
gnome-session (puke'n'barf!).

Anche con la  rete hanno fatto le loro  brave minchiate. Perché dovrei
per forza essere  un felice utente di  Avahi ? Me ne frego  se avahi è
strafigo, io uso solo configurazioni statiche ed ho da anni uno script
che mi attiva al volo quella da  usare. E se serve il DHCP lancia pump
e tutto funziona al meglio.

Senza contare  i problemi che ha  fatto passare al  mio amico spagnolo
(ed  ex collega  di progetto),  utente  Windows, quando  ha provato  a
mettere una configurazione statica sulla Ubuntu senza X11 su cui aveva
installato  i  vari  serve  da  usare nella  demo  nei  palazzi  della
Commissione Europea...  Meno male  che c'era mia moglie (la sistemista
di casa, visto che lei la pagnotta a casa la porta in questo modo - io
sviluppo) disposta a rinunciare ai musei di Bruxelles...

MB> Anche tu ti devi adattare a quello che altri hanno pensato sia
MB> buono per te.

EEEEH  ??? Ma siamo  pazzi ????

Tralasciamo il  fatto che considero  Havoc Pendleton un  mentecatto da
terapia  intensiva, ma  ciascuno  deve poter  fare  quello che  reputa
meglio,  in  assoluta libertà.  Anche  scegliere  di  NON usare  alcun
desktop. Non siamo mica utenti Windows o Mac OS X!!!!

Questo è il  grosso errore di Ubuntu, prima  ancora di accettare l'uso
di componenti  non libere. È il  proporre solo UN  percorso: per avere
KDE o  XFCE devi usare una _distribuzione_diversa_,  non opzioni della
stessa  distribuzione.   E  se  sei  uno  che  del  desktop  sa  farne
tranquillissimamente a  meno (esprimersi a gesti è  molto meno potente
che esprimersi  a parole)  devi adattarti a  fare esperimenti  su cosa
puoi buttare  via e  cosa no. Wow  che progresso.  Impressionante, mai
successo!

Tanti  anni fa, quando  Linux era  ancora in  0.9 periodico,  usai per
qualche anno  OS/2 sulla  mia prima macchina  Intel -  acquisto legato
alla tesi da svolgere. Molte distribuzioni Linux avrebbero da imparare
da OS/2  su come fare le cose  "facili per gli utonti  Windows" ma che
siano facilmente "escludibili" per  gli utenti che sono tutt'altro che
sprovveduti... Peccato  che la  Workplace Shell di  OS/2 sia  piena di
codice di Microsoft...

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"