[Flug] Primo sopralluogo Istituto Volta x Linux Day 2010

Gianna Papi giannapapi@liberainformatica.it
Ven 27 Ago 2010 16:24:16 CEST

Salve,

ieri ho incontrato il dirigente Ivan Gottlieb e l'insegnante referente
per l'informatica G. Guarascio dell'Istituto Volta a bagno a Ripoli che
ospiterà il Linux Day 2010.
L'incontro è stato molto positivo e vi comunico le prime informazioni
organizzative.

Logistica:

Il centro di Bagno a Ripoli si trova a circa 200 m dalla scuola.

La fermata dell'autobus è a circa 100m su Via Roma.

La scuola ha un parcheggio piuttosto grande e nella zona ci sono molti
altri spazi dove è possibile parcheggiare liberamente.

Non ho chiesto se la scuola è dotata di un bar o distributori di
acqua/bibite ecc. (da verificare ).

Spazi :

L'area ritenuta idonea ad ospitare la manifestazione è adiacente
all'ingresso principale, al piano terreno della scuola. Può essere
isolata facilmente dall'area didattica, per evitare il passaggio degli
studenti durante i loro spostamenti, dato che la mattina la scuola è
funzionante, anche se perfettamente visibile, dato che vi si accede
direttamente dall'ingresso principale.
Le sale per le talk sono quelle denominate “centro risorse multimediali”
e “laboratorio linguistico” , più l'area antistante che è un corridoio
piuttosto ampio, con delle nicchie in cui possono essere allineati 6-8
tavoli e sedie in numero adeguato.

Il “centro risorse multimediali” ha una capienza di 50-60 posti a
sedere, ed è dotato di telo e proiettore.

Il “laboratorio linguistico” ha una capienza di 26 posti a sedere ed è
attrezzato con tavoli multimediali, dotati di un video ogni 2 posti a
sedere, collegato con una console di regia.

L'area comprende anche un blocco bagni riservato.

Orario :

La scuola apre la mattina presto, quindi l'orario d'inizio è a nostra
discrezione, mentre la sera dovremmo concludere entro le 19:00, massimo
19:30, come orario di chiusura effettiva dei locali. Anche durata e
orario dell'intervallo fra le sessioni della mattina e del pomeriggio è
a nostra discrezione.

Pubblicità:

La scuola è disponibile a stampare delle locandine formato A3, da usare
per l'allestimento del percorso di accesso alla scuola, e che potrebbero
essere affisse in bacheche comunali, biblioteche ecc. . Le locandine
conterranno tutte le informazioni relative a orario, luogo e promotori
della manifestazione, saranno prodotte da noi, in collaborazione con la
scuola.

E' possibile coinvolgere anche il liceo scientifico Gobetti, che occupa
un'ala dello stesso edificio, nella promozione della manifestazione.
Gli insegnanti di matematica/informatica di entrambi gli istituti nei
giorni precedenti potrebbero parlarne in classe, distribuendo dei
volantini che erano stati stampati da ILS per Terra Futura e di cui ho
una rimanenza di circa 1000, stampati su un solo lato. Il verso potrebbe
essere usato per pubblicità del Linux Day.

Da approfondire in un incontro successivo: richiesta al Comune di Bagno
a Ripoli del patrocinio gratuito; potremmo anche chiedere al comune di
contribuire alla diffusione delle locandine, pubblicizzarlo sul sito
ufficiale del comune e altri canali da definire.

Talk :
Ho proposto che il Preside apra la manifestazione con un breve saluto.

Dato che la scuola è un istituto anche ad indirizzo informatico, e che
ha già iniziato un percorso di uso del software libero, che è
interessata a proseguire, ho anche proposto che uno dei tecnici presenti
lo stato dell'arte e i progetti della scuola in proposito.

PROPOSTE:
Chiedere a Niccolo' Rigacci se vuole coinvolgere gli studenti della V a
indirizzo informatico in una mappatura con OSM della zona della scuola.
Il prof. Guarascio è interessato a questa iniziativa, e disponibile a
coinvolgere la classe. Questa attività potrebbe svolgersi nell'arco
della giornata, oppure essere concentrata nella sola mattina o pomeriggio.

Adiacente all'istituto Volta, oltre al Liceo scientifico Gobetti, c'è
anche la scuola media Granacci.In questa scuola l'associazione Libera
Informatica nel mese di giugno ha eseguito la riqualificazione dell'aula
informatica. Penso di chiedere che la scuola resti aperta tutto il
giorno e che sia possibile accedere all'aula informatica, per chi fosse
interessato a queste applicazioni. La stessa scuola ha anche un
auditorium più grande della sala più grande del Volta, che non ho ancora
visto.Oltre l'accesso all'aula informatica, chiederei anche la
disponibilità dell'auditorium, nel caso l'affluenza lo rendesse
necessario.Le norme di sicurezza dei locali scolastici non consentono di
superare il numero massimo previsto.Il preside mi ha chiesto quanti
visitatori sono previsti, ma ovviamente non ho saputo rispondere.Questa
soluzione consente di fare fronte, in caso di necessità, a qualche
improvvisa emergenza.

La prossima settimana abbiamo un nuovo appuntamento per approfondire
meglio alcuni aspetti organizzativi, per quale Lapo ha già dato la sua
disponibilità.

Gianna