[Flug] SSH con DNAT

Paolo Larcheri paolo.larcheri@gmail.com
Lun 20 Dic 2010 22:44:57 CET

2010/12/20 Tommaso Visconti <tommaso.visconti@gmail.com>:

> il masquerading era correttamente configurato (le regole di iptables erano
> parecchie ma ho scritto solo quelle relative al problema), pero', come
> suggerito da paolo, il server Y non era il gateway del server X

Alt!
Avere il server Y come default gateway č solo una delle possibili
soluzioni al tuo problema.
Un'altra potrebbe essere source-nattare le connessioni ssh in ingresso
nel POSTROUTING di server_Y. In questo modo i pacchetti di ritorno non
avrebbero bisogno di un default-gateway, in quanto indirizzati a un IP
locale alla rete.

Non so se mi sono spiegato...
P.

--