[Flug] Conoscete un corso per genitori?

0023842 0023842@gmail.com
Mer 27 Gen 2010 15:21:54 CET

TommyBlue ha scritto:
> ...(o anche solo internet, basta non su outlook express e IE)
>in cui spedirli, sperando che tornino in versione 1.1 :)

Non so se questa guida fa al caso tuo:
Ecco un breve indice dei contenuti de L'Acchiappavirus.

    * "Questo libro non mi serve..." Se pensate di non avere problemi di
sicurezza e di non avere segreti da difendere, vi dimostro brevemente il
contrario.
    * Là fuori è una giungla. Quali sono i pericoli dell'uso di Internet e
cosa fa Windows per impedirci di stare tranquilli. Come riconoscere i
sintomi di un attacco. Il Dodecalogo: il miniposter da appendere accanto
al PC, con le regole di sopravvivenza.
    * Raddrizziamo Windows. Alcune modifiche facili a Windows per renderlo
meno reticente e disattivarne alcune magagne (menu Start "plasticoso",
estensioni dei file nascoste, area di notifica mangia-icone e barra delle
applicazioni incasinata). Quali sono le estensioni pericolose, come
bloccarle e come aprirle in sicurezza (il metodo "Apri con").
    * Turiamo qualche falla? Correggere alcune delle principali
vulnerabilità di Windows per capire quanto si è veramente esposti al
rischio: Autorun e Autoplay, Messenger Spam, pagine Web che cancellano
Windows, controllo remoto, servizi inutili.
    * Firewall: il buttafuori digitale. Cos'è, da dove si scarica, come si
installa e configura. Collaudare un firewall. Il firewall Microsoft nel
Service Pack 2.
    * Antivirus. Come agisce, come procurarselo, come installarlo e
configurarlo. Funzionamento dei virus. Limiti degli antivirus.
Aggiornamenti costanti: come e perché (e soprattutto quando). Collaudare
un antivirus. Strani messaggi di allarme: perché tutti mi dicono che sono
infetto? Come liberarsi di un virus. Cosa cambia con il Service Pack 2.
    * Spyware: la spia nel computer. Cos'è lo spyware e come si intrufola
nel PC. Rischi e difese.
    * Dialer: i succhiasoldi. I programmi che vi causano addebiti
stratosferici in bolletta: come vi ingannano e come ci si difende in modo
semplice. Cosa fare se sospettate di essere infettati da un dialer.
    * Backup. Come creare una copia di sicurezza dei propri dati e dei
propri programmi, da usare in caso di attacco o di guasto del PC.
Scegliere un programma di backup e gestire i backup con poca spesa.
    * Mettiamoci una pezza: aggiornamenti di Windows. Le patch: cosa sono,
come si installano, e come non farsi fregare dalle false patch. Collaudare
una patch. La madre di tutte le patch: il Service Pack 2.
    * Web sicuro: imbavagliare Internet Explorer. Come sostituire Internet
Explorer con un browser alternativo e come irrobustire IE per quelle
(poche) volte che vi serve proprio IE. Uso sicuro del Web. Collaudare la
sicurezza di un browser. Cosa cambia con il Service Pack 2.
    * Posta blindata. Irrobustire Outlook Express e/o sostituirlo con
un'alternativa meno vulnerabile. Criteri generali di sicurezza e tutela
della privacy nell'e-mail. Come bloccare la pornografia. Cosa cambia con
il Service Pack 2.
    * Trappole nella posta. Comportamenti sicuri. Phishing, spam e social
engineering: cosa sono e come difendersi. Truffe celebri, falsi allarmi,
bufale e catene di sant'Antonio.
    * Qualche altra falla da turare. Chat sicura. Scaricare musica senza
pericoli. I rischi dei programmi "prestati". Sicurezza fisica: come
mettere una password sul PC. Difendere la propria privacy: navigare senza
lasciare tracce, e i pericoli dei documenti Word.
    * Rimedio radicale: l'alternativa Mac e Linux. Tutta questa fatica per
rendere Windows usabile vi sembra troppa? Allora valutate le alternative,
che sono più sicure e meno impegnative di quel che potreste pensare.

Supplementi online:
    * Firewall: scaricare, installare e configurare Zone Alarm 6
http://www.attivissimo.net/acchiappavirus/za/index.htm
    * Firewall: i nomi dei programmi che più frequentemente tentano di
uscire
http://www.attivissimo.net/acchiappavirus/lista_programmi/risposte_per_firewall.htm
    * Antivirus: scaricare, installare e configurare AVG 7.0 Free
http://www.attivissimo.net/acchiappavirus/avg/index.htm
    * Posta sicura: scaricare, installare e configurare Thunderbird
italiano e inglese
http://www.attivissimo.net/acchiappavirus/thunderbird/tb-sicuro.htm
    * Il famigerato Service Pack 2: prova su strada.
http://www.attivissimo.net/acchiappavirus/sp2/servicepack2.htm

Il testo lo si può scaricare qui
http://www.attivissimo.net/acchiappavirus/acchiappavirus-v122.pdf
per ulteriori informazioni rimando al sito dell'autore:
http://www.attivissimo.net/acchiappavirus/index.htm

Ciao

claudio