[Flug] Gruppo di lavoro sulla WiiLD per le scuole di Firenze

Christopher R. Gabriel cgabriel@truelite.it
Gio 17 Giu 2010 14:47:37 CEST

On Thu, 2010-06-17 at 14:11 +0200, tizisaphir @vodafone.it wrote:
> Ciao a tutti,
>
> prima di proseguireuna premessa: sostengo questo progetto. Non sono
> contrario. Pk?
>
> Detto questo vi faccio una domanda che imagino ogni maestro o
> professore mi farà: perché dovrei usare Wiild più tosto la lavagna
> normale e libro?
> Nessuno contesta quello che Wiild e/o informatica fa. Caso mai ci sono
> domande e dubbi sul perché.
>
> Che cosa rispondiamo?
>
> Wiild è uno strumento. Come libro. Come lavagna. Come tanti altri
> strumenti. Perché usare uno più tosto che altro?

Mi trovi perfettamente d'accordo sull'approccio, ma credo che la
risposta non debba venire da un LUG ma piuttosto da chi si occupa
quotidianamente di didattica. Lo strumento (libero o meno) e' gia'
utilizzato, con casi di studio gia' attivi e molto interessanti. Quello
che possiamo e' supportare con software libero chi ha trovato il suo
perche' nell'utilizzo di questa tecnologia.

In molti contesti, anche il semplice utilizzo di un computer non trova
un suo perchè, il problema e' che molto non si soffermano, come
giustamente tu stai facendo, a pensarci. A volte carta, penna e
fotocopiatrice battono PC di svariate lunghezze :-)

Ciao,

C.

--
Christopher R. Gabriel                          Truelite Srl
cgabriel@truelite.it (email/jabber)             Via Monferrato, 6