[Flug] Fwd: [infoscec:12646] dati geografici open source

Vladimir Jagodic tizisaphir@vodafone.it
Lun 15 Nov 2010 13:11:50 CET

Ciao a tutti

Vi giro la mail di un amico, socio di ArcipelagoSCEC. Dato che quest anno
anche al Linux day si è parlato di Open street map...spero lo trovate
interessante e utile...in fondo scrive "ho deciso di contattare questo
avvocato insieme alla comunità di Open Street Map per sviluppare un progetto
libero. Alla faccia delle multinazionali"

Vladi
Da: Gaetano La Legname - Alice <gaetano.lalegname@alice.it>
Date: 11 novembre 2010 18:37
Oggetto: [infoscec:12646] dati geografici open source
A: infoscec@googlegroups.com

 Ciao a tutti,

volevo segnalarvi questo interessantissimo articolo:

http://www.stefanolaguardia.eu/2010/05/23/liberiamo-i-dati-geografici-della-p-a-con-openstreetmap/

perché lo pubblico? E' un idea che mi sta passando per la testa in questi
giorni.
Dovete sapere che per far funzionare gli algoritmi di razionalizzazione PS1
servono i dati geografici in formato database
Se li vuoi li paghi a teleatlas e compari che ti sparano cifre assurde (€
35.000 per l'acquisto del minimo)
Ma di chi sono questi dati? L'Istituto Militare Geografico dello Stato
insieme alle PA li ha raccolti in decenni con i soldi delle nostre tasse. E
sono ottimi!
Quindi dovrebbero essere consultabili liberamente per diritto acquisito
ovviamente pagando un piccolissimo costo per l'infrastruttura telematica che
li mantiene.
Bene, siccome gli algoritmi saranno per nostra decisione liberamente
utilizzabili dagli autotrasportatori, seguendo la logica più siamo meno
costa, ho deciso di contattare questo avvocato insieme alla comunità di Open
Street Map per sviluppare un progetto libero. Alla faccia delle
multinazionali...

GL

P.S. ne parleremo meglio ad Orte