[Flug] Gnome 3 vs the World

Simone Piccardi piccardi@truelite.it
Gio 15 Dic 2011 11:10:51 CET

On 12/14/2011 10:27 AM, Franco Vite wrote:
> Il 13/12/11, alle ore 20 Simone Piccardi dice:

> pigi il tasto Start (sulla mia tastiera; quello tra Ctrl e Alt) e poi
> inizi a digitare il nome del programma: Start+Firef+Invio e parte Firefox
Se è per quello se hai un paio di giorni in cui non hai da usare la
macchina perchè ti porta il carico a 6 fisso per fare le indicizzazione,
puoi mettere KDE4 e fargli cercare le cose anche nei dati.

E col citato Window Maker ci mettevo ancora meno mappando i programmi
che mi servivano sui vari Fn senza dover stare a premere 6 o sette tasti
prima di ottere il voluto.

Ma se non voglio usare il mouse posso mettere awesome (come direbbe
Gian) e strafregarmene di tutto il resto.

> Almeno in questo è più veloce di prima, che dovevi mollare la tastiera,
> prendere il mouse, andare sull'icona messa sul pannello, pigiare e poi
> rimettere le mani sulla tastiera.

Non mi pare affatto che la procedura che dici sia più veloce dell'usare
il mouse per un clic, primo perché scrivere cinque caratteri ci vuole
comunque del tempo non trascurabile, e poi se devo farlo per lanciare
firefox è assolutamente inutile perché poi l'uso del mouse è necessario
e quindi usarlo prima o dopo cambia poco (anzi nulla).

Questa storia che Gnome3 sarebbe meglio per via della migliore usabilità
usando solo la tastiera è comunque una stronzata, perché quello che è in
questione non è come funziona dalla tastiera ma come funziona da desktop.

Non è che perché ho migliorato l'interfaccia da tastiera allora mi posso
permettere di fare le peggiori stupidaggini con il mouse.

Tanto più che a mia madre e a mio fratello delle istruzioni del genere
sarebbero incomprensibili ed impossibili da mettere in pratica. Clicca
su quella icona no.

Ciao
Simone
--
Simone Piccardi                                 Truelite Srl
piccardi@truelite.it (email/jabber)             Via Monferrato, 6