[Flug] Gnome 3 vs the World

Fabrizio fabrixx2@gmail.com
Gio 15 Dic 2011 22:11:56 CET

Dopo anni di interfaccia classica in cui ho apprezzato Gnome 2x per
estrema semplicitÓ e pulizia sono giunto ad un bivio.

Adottare mate oppure xfce o il minimalissimo mint lxde da poco messo sul
netbook o adottare Gnome 3?

Ho scelto con un po di riluttanza Gnome 3/Debian wheezy che gia
conoscevo per vari esperimenti live o con sid/experimental.

Che dire, Ŕ passato un po di tempo e piano piano me lo sto facendo piacere.
Quello che mi disturba di pi¨ appunto Ŕ l'impossibilitÓ di lavorare
parallelamente tra due applicazioni "allo stesso livello", senza passare
per variazioni dinamiche di finestre, come se non sentissi pi¨ la solida
base del vecchio desktop 2x, Ŕ tutto molto pi¨ volatile. Ma amando Gnome
provo a continuare per vedere dove arriveremo.. (bellino Ŕ bellino).

Ieri aggiornando xorg (uso l'installer nvidia manuale) perdendo
l'accelerazione e di conseguenza Gnome Shell ho apprezzato l'interfaccia
"di emergenza". Non Ŕ malaccio con la modifica che ho letto per avere le
icone sul Desktop (sempre si possa applicare anche questa modalitÓ)
tornerei ad uno stile  Gnome 2x (chiaramente senza accelerazione..).