[Flug] Gnome 3 vs the World

Fred federicofrittelli@libero.it
Lun 19 Dic 2011 15:46:24 CET

On Mon, Dec 19, 2011 at 02:57:31PM +0100, Christian Surchi wrote:

[...]

> Ripeto, io non lo sto usando, e quindi non entro nel merito. Certo è che
> sarebbe anche il caso di fare le cose a modino, perché la gente vorrebbe
> usarlo e non starci a perdere tempo... come ho già chiesto, dovreste
> spiegarmi quale utente normale non smanettona ha voglia di "costruirsi"
> il desktop in questo modo... io non l'ho capito! :)

Intervengo non tanto per aggiungere un'altra opinione personale
sull'oggetto, quanto per cercare di capire e fare capire.

Visto che si e' citato MACOS e visto che da quando esistono le GUI nell'
informatica contemporanea (e si parla ormai di piu' di 20 anni), questo
e' sempre stato un termine di paragone e spesso origine di
scopiazzamenti vari, bisogna affermare che non e' fondamentalmente
cambiato da quando e' stato partorito (lato GUI intendo).

Vi sembra strano?

Ci sara' un motivo?

Io penso ci sia e che non sia un motivo da poco. Penso e correggetemi se
sbaglio che sia stato partorito bene per quella categoria di utenti che
con il computer ci lavorano, si divertono, tramite applicativi desktop,
che non devono fare tutto, ma bene alcune cose.

Quindi qualsiasi GUI dovrebbe rispondere e mi risondo alle seguenti
domande per quanto riguarda GNOME:

1) A che utenti si rivolge?

portatori di telefonino stupido con poca area grafica a disposizione?

Io penso di no

2) A utenti gia' abituati ad usare altre GUI?

utenti W$, MAC, linux Gnome classic e KDE?

Io penso di si

3) Le azioni che si svolgono tramite l'interfaccia si devono compiere in
maniera non convenzionale?

tipo usare cinque dita sullo schermo e urlare al microfono? Oppure tramite i
canonici mouse e tastiera?

Io penso la seconda

In conclusione direi che come spesso accade, e da quello che vedo in
campo SL ancora piu' frequentemente, non si e' fatta una calibrata
analisi della probabile utenza (tutta, principianti+avanzati), e del
probabile HW d'installazione. Mi sembra evidente che proporre un
identica GUI per Desktop e dispositivi mobili sia una enorme boiata, e
infatti nessuno dei grandi ci ha neppure provato (intendo la mela e big
G).

Certo aspetto con ansia un era in cui la UI sia uguale per tutti i
dispositivi intelligenti, ma ancora non e' arrivata, anche se vicina.
Ovviamente in questo ultimo caso i dispositivi d'interfaccia non saranno
quelli canonici, come dire, l'interfaccia dovra' uscire dal dispositivo o
quanto meno staccarsi.

c1a0 Fred