[Flug] [Fwd: Sviluppo software]

Gio 3 Feb 2011 14:45:45 CET

------- Messaggio inoltrato -------
Da: Reparto Operativo Protezione Civile - Humanitas Firenze
<protezionecivile _at_ humanitasfirenze.it>
A: info _at_ firenze.linux.it
Oggetto: Sviluppo software
Data: Wed, 02 Feb 2011 11:11:18 +0000

Buongiorno,

scrivo per conto della Pubblica Assistenza Humanitas Firenze,
un'associazione di volontariato socio-sanitario e protezione civile
attiva dagli anni '70 sul Comune di Firenze (vedi
http://www.humanitasfirenze.it per maggiori informazioni).

Per la gestione della nostra Associazione, dell'attività dei Volontari e
una serie di altre problematiche, abbiamo la necessità di dotarci di un
nuovo software, in grado di soddisfare le nostre esigenze (piuttosto
particolari, ma comunque comuni ad una gran parte di Associazioni dello
stesso tipo).
Il Consiglio d'Amministrazione ha deciso di rivolgersi ad un'azienda per
la realizzazione del software, anche se tuttora non è stato dato mandato
per questo, tuttavia, vedendo il tipo di software e la sua potenziale
utilità per quanto riguarda il mondo del Volontariato e l'esigua
disponibilità economica che un'Associazione come la nostra può avere, a
fronte di un progetto informatico piuttosto complesso, ho pensato di
lanciare l'idea al Consiglio di creare un progetto di software libero,
in modo che il risultato sia a disposizione delle realtà che possano
averne bisogno e che magari possano contribuire a loro volta alla
realizzazione dello stesso.

L'idea è quella di realizzare un'applicazione web, utilizzando software
libero, in grado di essere utilizzata con qualunque PC o (per certe
cose) dispositivo mobile.

Quindi ho pensato di scriverVi per avere qualche consiglio su dove è
meglio fare questo tipo di operazione, tra l'altro vorrei sapere se ci
sono persone che avrebbero voglia di partecipare in qualche misura al
progetto stesso, ovviamente si parla per la gran parte di volontariato,
e quindi a titolo gratuito. Noi possiamo tranquillamente svolgere la
parte di analisi e progettazione logica della struttura e la stesura
della specifica (in pratica, le funzioni che ci servirebbero), ma ci
servirebbe tutto l'aiuto possibile per la realizzazione del progetto, la
scrittura del codice, eccetera.

Spero che, vista la finalità di questo lavoro, troveremo persone che
accettino di darci una mano.

Intanto Vi mando i più cordiali saluti da parte mia e dell'Associazione.

--
Per il Gruppo Protezione Civile,
Francesco Pasqualetti

P.A. Humanitas Firenze sms
via San Bartolo a Cintoia 20
50142 Firenze (FI)
Rep.H24: +39 335 5735118
Tel. +39 055 7330008
Fax  +39 055 7332081
protezionecivile _at_ humanitasfirenze.it

Le informazioni contenute nella comunicazione che precede possono essere
riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alla persona o all'
ente sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o onsiglio di Amministrazionecopiatura del
documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal
destinatario è proibita. La sicurezza e la correttezza dei messaggi di
posta elettronica non possono
essere garantite. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, Vi
preghiamo di contattarci immediatamente. Grazie