[Flug] Dismissione Serverone....

Igor Falcomata' koba@cioccolatai.it
Ven 21 Gen 2011 14:11:16 CET

On Fri, Jan 21, 2011 at 01:24:39PM +0100, Fran wrote:

> una soluzione al volo visto i tempi non molto allargati......
>
> guardiamo quanti soldi abbiamo nelle ns. "floride casse"
> cerchiamo un hosting che non ci chieda di + di quello che abbiamo in cassa
> e poi discutiamo per bene cosa fare nel proseguo se dismettere tutto, o
> trovare una soluzione confacente alle esigenze del FLUG

Io mi trovo molto bene con hetzner:
http://www.hetzner.de/en/
e hanno anche vserver (mai provati) se uno vuole spendere molto poco, ma
i dedicated server non sono male (se servono maggiori dettagli, son
qua) e ce ne sono alcuni senza costo di setup e senza durata minima del
contratto (quindi di mese in mese).

Ovviamente anche li' chiedono un responsabile (copia C.I.) e hanno delle
policy (quindi suppongo che un nodo tor non si possa tenere li' sopra,
sempre supponendo che ora se ne tenga uno).

Per il vil denaro, si fa una sottoscrizione e bona.

Altrimenti si chiede a qualche universita'/ente simile se cortesemente
ce l'appoggiano <g>.

In alternativa (ma lo sconsiglierei, viste le limitazione sottocitate
che mi pare siano in contrasto con lo spirito di serverone) io potrei[1]
fornire hosting[2] gratuito sulla stessa (futura) macchina di sik.org
(quella attuale ha da migra').
Pero' con regole molto stringenti in ottica di sicurezza (no
shell/accessi interattivi/codice non auditato 4 all e con rimozione di
contenuti su richiesta giustificata di terzi/etc.) ed in particolare
senza accessi di root a nessuno (escluso me[3]).

[1]: in relazione alla banda usata
[2]: solo pagine statiche, mailing list, posta, dns, wordpress e webmail.
     altra roba dinamica solo dopo mia approvazione
[3]: con un meccanismo di backup automatico vs remoto per eventuali (mi
     tocco i maroni) problemi dell'admin

bye,
K.