[Flug] ninux-noinet

leonardo mail@leonardo.ma
Mer 22 Ago 2012 00:42:07 CEST

On 22/08/2012 00:01, Vladimir Jagodic wrote:
> Ciao
>
> Vogliamo acquistare la banda in grosso , come collettiva,  staccarsi
> individualmente dai grossi provider, e poi usare la rete mash di nostra
> proprietà per condividere acceso al internet, gestire e creare altri
> servizi tra di noi

ok. questo mi pare lodevole, però per offrire connettività devi essere
un provider, e questo è molto più complicato di quanto volessi fare io.

> Dalle informazione che ho, funziona di già. Anche se nessuno non ha
> ancora riuscito, possiamo essere i primi!
>
> Farne quindi un provider vero mi pare molto
>
> C'è una rete simile a Campi gestita dai privato. Noinet invece si auto
> gestisce. Principio di non profit, eventuale surplus viene reinvestito
> per abbassare le tariffe. Azionariato popolare e simile.
>
> Promettere 8Mbps mi pare un po' forte.
> E si! E se non sbaglio in entrambe le direzioni. Sono mesi che fanno i test.

ok. scindiamo le cose, il principio ed i fini sono condivisibili, i miei
dubbi sono sulla parte tecnica. Per quanta banda tu compri, i link
wireless viaggiano a 54Mbps teorici (~30 reali). Per ogni link fanno due
utenti con 8mbps in entrambe le direzioni, ma ogni link deve veicolare
anche il traffico degli altri utenti, altrimenti non è una mesh. Quindi
se aggiungi più hop hai sempre un collo di bottiglia sull'ultimo in cui
più di due non ce ne stanno e non scali.

Un AP 802.11n, nella pratica arriva più o meno a 3 volte la banda di
802.11g, ma non è affatto detto che sia vero anche in una rete mesh, per
vari motivi, e comunque, hai un collo di bottiglia più largo ma non scali.

Sul sito si parla di test, ma c'e' solo uno screenshot e nessun
dettaglio, quindi al momento mi tengo i miei dubbi.

> Sono d'accordo

ok, penso che le persone interessate ad un progetto come noinet possano
esserlo anche ad una rete comunitaria, senza provider e magari c'e'
qualcuno che ci spiega meglio come intendono farla funzionare.

> Ok, facciamo il sabato ;-)

ok!

ciao,
leonardo.