[Flug] [metatron@autistici.org: [MOCA] Materiale Talk Reti Comunitarie / Ninux.org]

Alessio Caiazza nolith@abisso.org
Mer 29 Ago 2012 14:30:05 CEST

Ciao a tutti, integro con quello che mi ricordo io e con quello che ho
appreso in questi giorni.

2012/8/29 leonardo <mail@leonardo.ma>:
> [...]
>
> Il punto adesso è avere almeno un nocciolo di persone interessate e che
> hanno voglia di sperimentare. Loro sono molto avanti nel senso che
> riescono a montare nodi anche a 10 metri di altezza su un'asta in cima
> ad un palazzo, con dei costi però considerevoli, perchè se è vero che la
> board in se' costa una 70ina di euro, palo, poe, cavo, tiranti ecc..
> possono anche portare il prezzo a 200-300 euro.
>
> A Pisa, invece hanno una rete più piccola, con antenne omnidirezionali
> che abbassano i prezzi (e la banda) ma comunque interessante.

Questo non è del tutto vero perché le ubiquiti picostation 2 che usano
a pisa costano un po' di più della nanostation 5m (70 euro contro i 60
circa) e necessitano dello stesso palo.

Per i 5GHz invece esistono le nanostation loco (low-cost) che vengono
sui 40-50 ma non fanno i 10Km delle sorelle maggiori.

> Sui soldi, direi che in questo momento non ce ne dobbiamo preoccupare
> troppo, nel momento in cui ci servono, troveremo il modo per fare un po'
> di autofinanziamento (cena, aperitivo, corso ecc..). Secondo me l'idea
> migliore è quella di avere un po' di cassa per co-finanziare i nodi, una
> metà ce la mette il proprietario, l'altra ce la mette la cassa.

Ottima idea

> [...]
> di vista per iniziare. Quindi, vi invito a continuare a popolare la
> mappa aggiungendo nodi.
>
> @Leandro: che ne dici di recuperare i tuoi contatti con i radioamatori
> di cui abbiamo parlato al moca?
>
> Io e Alessio siamo iscritti alla lista ninux e stiamo iniziando a
> discutere dettagli per fare qualche test di linea di vista/frequenze ecc..
>
> Al moca c'erano anche un po' di ragazzi del lilik e del Dini, a cui se
> diamo un po' di supporto possono cercare di interfacciarsi con le loro
> università per mettere delle antenne. Ora ne riparlo in lista lilik.

Il mio problema è che so in un condominio e mettere l'antenna può
essere un problema.
Sono 4 piani, ma l'ultimo è un attico. Non credo di possa accedere al
tetto se non dall'attico stesso ed il palo dell'antenna TV (nel caso
si potesse recuperare quello) non mi è sembrato particolarmente alto.

Ho provato a chiedere a un amico che ha un terratetto e lui potrebbe
essere interessato, però non sono riuscito a spiegarli i reali
vantaggi e gli sembrava una cosa carina ma non prioritaria.

Ad ogni modo bisogna mettere i nodi papabili sulla mappa e fare 2 conti.

nolith
--
Alessio
"Il sapere umano appartiene al mondo"