[Flug] [Fwd: Carta Nazionale dei Servizi e Linux: que faire?]

Hal hal@linux.it
Mar 11 Set 2012 13:12:28 CEST

On 11/09/2012 11:40, Marco Calamari wrote:

> Io

:-)

"Attivarla" significa generare e salvare un "certificato" a bordo del
microchip. Lo fanno gli sportelli ASL. C'è da andare al più vicino
sportello muniti di un documento di identità valido.

Aggiungeranno alla smartcard il certificato CNS Carta Nazionale dei
servizi http://www.digitpa.gov.it/carta-nazionale-dei-servizi

Allo sportello ASL lo vendono per 4,20 euro.

Da Trony/Digicom per 17,99
http://golem.linux.it/wiki/Carta_Nazionale_dei_Servizi_e_Firma_Digitale#Manhattan

> Una guida per farlo da Debian  mi farebbe piacere...

Per accedere a un sito web non serve una guida "per Debian", magari
serve per Iceweasel o per Chromium. Infatti è necessario importare il
proprio certificato CNS dalla smartcard al browser, in modo che lui
sappia cosa proporre al sito web come identità/certificato.

http://www.regione.toscana.it/web/guest/guida_linux (punto 3)

La cosa "difficile", casomai, è come far riconoscere il lettore e
microchip al sistema (a Debian nello specifico).

In effetti ogni Regione dà dei manuali d'uso che valgono soltanto per
le smartcard di quella regione (a volte soltanto per certi lotti di
carte).

Il progetto ambizioso è creare un insieme di conoscenze che permettano
con qualche pacchetto .deb il funzionamento in tutte le regioni.
http://golem.linux.it/wiki/Carta_Nazionale_dei_Servizi_e_Firma_Digitale
http://golem.linux.it/wiki/Discussione:Carta_Nazionale_dei_Servizi_e_Firma_Digitale

Per quanto riguarda Debian a 32 bit l'installazione di "File
Protector" ti risolve tatti i problemi di riconoscimento dei microchip
http://www.libersoft.it/firma-digitale qua trovi il pacchetto.

N.B. *non* è Software Libero.

Si tratta dell'installazione di questo
http://www.card.infocamere.it/infocamere/pub/download-sw-firma_3177

più i driver Athena
http://golem.linux.it/wiki/Carta_Nazionale_dei_Servizi_e_Firma_Digitale#Athena

La TS Toscana è fatta con smartcard Athena.

Ciao
- --