[Flug] Talk LD 2012

Massimiliano Masi max@mascanc.net
Lun 24 Set 2012 21:47:23 CEST

Ciao,

Il giorno 24/set/2012, alle ore 10:50, Francesco <francesco@firenze.linux.it> ha scritto:

> Se siete realmente interessati a fare i talk per il Linux Day 2012
> scrivete abstract nome e tutto il resto, in lista Flug
> (preferibilmente) oppure in privato a gian che metto in copia, è lui che
> è il referente per i talk e coordinatevi pure con lui per fissare orario
> e quant altro ciao a tutti ci vediamo il 27 ottembre

Allora, io farei il talk di cui si parlava l'anno scorso,
ma consideratemi un sovrappiu': se ci sono altri volenterosi
e non c'e' posto, lasciatemi pure fuori!

Title: Facundo Roncaglia e il Cloud Computing: Autenticazione e Autorizzazione
Abstract: Con il termine Cloud Computing si intende ... che cosa? C'e' dell'altro
dietro al Cloud, oltre al marketing? Che differenze ci sono fra il Cloud, il Global,
e il Grid computing? Quali tecnologie vengono usate per garantire i servizi di
sicurezza quali confidenzialita', integrita', non repudiabilita', autenticazione,
e autorizzazione dei dati? Ci sono metodi formali per garantirli, o ci dobbiamo
solamente fidare di contratti e Service Level Agreements? Come fa Facundo Roncaglia
ad accedere a tutti i dati del cloud, anche se non si autentica?

In questo talk verra' fatta un'introduziona al Cloud computing secondo
la definizione NIST, focalizzandosi particolarmente sui temi
di autenticazione e autorizzazione (gli standard SAML e XACML).

Breve CV: Massimiliano Masi ha conseguito il dottorato di ricerca in Informatica
e applicazioni presso l'universita' di Firenze. Attualmente si occupa di sicurezza
delle cartelle cliniche elettroniche in ambito europeo e sviluppa attivamente
gli standard IHE, Hl7. E' inoltre membro del OASIS Trust Elevation TC.

--
Anger is a gift, http://www.mascanc.net/~max