[Flug] info su cloud storage

Gian Uberto Lauri saint@eng.it
Mar 5 Feb 2013 10:33:26 CET

Che non č invulnerabile nč insottraibile.

MM> Sono due cose diverse: cloud != storage, anzi, e' solo una piccola
MM> fetta di torta.

Sacrosante parole

MM> Ci sono diversi modellini di cloud ... :)

E l'argomento ha anche aspetti  MOLTO interessanti dal lato dello sma-
nettamento.

MM> Io dico che e' il male perche' i soliti commerciali la spacciano
MM> per l'idea rivoluzionaria

A naso si parla di CLOUD per il fatto che si accede via Internet (che
usualmente si dipinge come una nuvola).

In ogni  caso č  principalmente una  proposta commerciale  (paghi solo
quello  che usi)  che  č vincente  quando hai  un  grosso "spreco"  di
risorse allocate staticamente e si  porta dietro un po' di problemini,
non solo  "chi mi  guarda nei  miei dati",  dove č  legale memorizzare
certi dati e dove no e non ultime perplessitā tecniche sollevate dalla
domanda 'posso portare su una architettura cloud i miei servizi?'.

D'altro caso  avere una  nuvola privata a  disposizione delle  PAC, ad
esempio, avrebbe potuto  permettere di evitare figuraccie  come con le
iscrizioni alle scuole dell'obbligo...

\/                 coltivatore diretto di software       not install
       e sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"