[Flug] Lavoro da "system manager"

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Lun 11 Feb 2013 11:59:06 CET

On 02/11/2013 11:08 AM, Massimiliano Masi wrote:
> Perche' pagarlo con un assegno di ricerca? Che ricerca viene fatta
> per il lavoro proposto? Quale sara' il contributo all'informatica?

Disclaimer: io non centro nulla con questo posto, ma ho visto il film!

Perche', tristemente, dare un posto a tempo determinato (a tempo indeterminato
non se ne parla proprio!) richiede molti piu' soldi, almeno 1-2 anni per
istruirlo, l'assenso del ministero competente, ed infiniti litigi con i colleghi
che vorrebbero (giustamente) sistemare giovani ricercatori capaci. Inoltre, con
le recenti restrizioni sugli organici, devi avere fondi 'esterni' per pagarlo.
(cioe' contratti, donazioni, finanziamenti europei ed altri ammennicoli).

Insomma se all'universita' ed agli enti di ricerca si applicano le stesse regole
usate per far dimagrire i ministeri, qui non si compiccia piu' nulla! L'unica
alternativa e' un semi-schiavismo fatto di assegni di ricerca, collaborazioni
piu' o meno gratuite, assegni da fame divisi tra due persone (giuro succede!).

Se ti rifiuti di farlo, il risultato e' che non hai giovani che imparano e poi
magari emigrano in altri lidi, ed il tuo gruppo muore lentamente. Il mio giovane
di bottega ha 46 anni: fate un po' voi.

Scioperi, proteste, sit-in, mobilitazioni, ecc, hanno avuto lo stesso effetto
delle poesie solo pensate....(motto: con gran lavoro fumo produce).

Insomma comprendete come le maledizioni che spesso e volentieri mando a ministri
della (d)istruzione e della funzione pubblica provengo proprio dal cuore!

Scusate lo sfogo, ma mi sembra di vivere in una nazione kafkiana!

Carlo

--
 Dott.Carlo Baffa              INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
 baffa@arcetri.astro.it             Largo Fermi 5   I-50125-Firenze ITALY