[Flug] Come sostituire i messaggi Whatsapp o Viber con XMPP?

Niccolo Rigacci niccolo@rigacci.org
Lun 11 Feb 2013 18:38:44 CET

On Mon, Feb 11, 2013 at 05:17:26PM +0100, fabrixx wrote:
> Il problema credo sia anche legato alla diffusione. Può essere open e
> funzionale quanto ti pare ma se poi non lo usa nessuno è un problema. Puoi
> convincere la tua rete di contatti. Oppure deve essere appunto compatibile
> con piu protocolli

Il fattore chiave secondo me è l'integrazione con la tua rubrica:
ti dico chi, nella tua rubrica, ha già l'applicativo e ti informo
appena qualcuno nella tua rubrica lo installa.

Questo ovviamente richiede un server centralizzato e la
rinuncia alla privacy, almeno per la rubrica.

Ma se abbini l'uso di un protocollo standard (es. XMPP) potresti
attivare la modalità "manual-paranoic", dove il telebano di turno
(cioè io) rinuncia all'integrazione con la rubrica e configura
tutto a mano: server XMPP alternativo, account indipendente da
n.telefono o Gmail, ecc.

Ovviamente una piattaforma del genere non garantisce alcun
vantaggio competitivo a chi la sviluppa, quindi può nascere solo
da un progetto comunitario.

--
Niccolo Rigacci - http://www.rigacci.net/
Firenze - Italy