[Flug] domanda su clustering

Massimiliano Masi max@mascanc.net
Ven 4 Apr 2014 10:30:54 CEST

Ciao,

Il giorno 03/apr/2014, alle ore 17:58, fran <francesco@wikicosi.it> ha scritto:

penso gli serva per qualcosa sul master....
avete risposte in proposito

Con chi la fai la tesi? Il libro mi sembra bellino, un po' vecchio, ma come introduzione
a che cosa è il clustering va bene (tenendo conto che parla anche di CONDOR, il mio
preferito).

Dipende tutto da che tipo di clustering vuoi fare. Se per il calcolo parallelo (i linda-based,
quindi MPI, PVM) oppure Beowulf (esiste ancora?) oppure con Mosix (o meglio ancora,
con OpenMP, http://openmp.org/wp/?)

Oppure un cluster di dati, quindi con un file system distribuito (ne conosco solo uno degno di
nome: AFS, il resto è fluffy :-) ) Io ho usato un po' di tempo a lavoro Caringo (che in c..o te lo
spingo) che secondo me è carino, ma è un cluster file system. http://www.caringo.com.
Ed è a pago.

Che tipi di conti deve fare? Qualcosa ce l'ho nei progetti dell'università nella mia pagina.
Feci un cluster con PVM, uno con MPI, feci un plugin per octave OctavePVM, un
cluster per le sessioni http distribuite basato su afs con tanto di conti di resilience
(un punzone che non funzionava, tanto per dimostrare come i conti di resilience siano
fluffy) feci un po' di programmazione parallela con OpenMP.

Sopratutto lavorai tanto alla Grid, con condor, con egee2, con http://quattor.org.
Poi ora c'è il cloud, quindi magari sarebbe interessante sapere come collegare un
cluster con cloud. Noi si fece al Dini, con il nodo GRID del CERN Alice@Dini,
dove si mise su un cluster OpenPBS+SSH http://www.mcs.anl.gov/research/projects/openpbs/,
e si prendeva i job dalla rete di alice. C'erano una 10ina di vecchi pc, se non ricordo male.
Con tanto di Xen per bilanciare ulteriormente il carico. Ma son passati quasi 9 anni!

Fammi sapere, un po' di riferimenti spero di averteli dati.

--
Anger is a gift, http://www.mascanc.net/~max