[Flug] unable to find a medium containing a live file system

Vanni Guarnieri guarnier@arcetri.astro.it
Mer 26 Feb 2014 14:40:55 CET

Ciao Franco,

chiamato in causa dalle tue preghiere, ti scrivo dal Paradiso
(evidentemente ti hanno ascoltato) per dare il mio modesto contributo
alla soluzione del problema (ma in primis per evitare di essere
rimandato nel Tartaro).

Innanzitutto, di Linux su Fujitsu ne ho fatti andare, nel corso del
tempo, molti, di vario tipo.
Dal punto di vista hardware sono tra le macchine su cui ho avuto meno
guasti, con uptime sbalorditivi. Sono stato fortunato? Non lo so.
Ma le statistiche che ho non sono di bassi numeri.

I pc a cui ti riferisci, sono vecchiotti, come sai (ma ben funzionanti),
e risalgono a tempi in cui molte cose erano diverse.
Non si poteva fare boot da USB, ad esempio. Non c'era EFI, per dirne
un'altra.

Probabilmente il problema non è Fujitsu, ma la distribuzione.

Delle mie svariate esperienze posso riassumere come ricorrenti questi punti:

ho sempre lavorato da CD/DVD, ho sempre evitato come la peste le
distribuzioni live, mi sono sempre tenuto, per ragioni lunghe a
spiegare, nell'area Fedora/Scientific Linux/CentOS (ramo RedHat,
insomma). Vero è che non sono sicuro di aver mai installato, su quel
tipo di macchine, una Ubuntu-like.

Mi è' capitato, talvolta, che alcuni driver video non fossero presenti
nella distribuzione (Nvidia, se non ricordo male). Partito in VGA
standard, li ho scaricati dal sito ufficiale, in rpm, e tutto è andato
bene. Altri problemi non ne ho mai avuti.

Ripeto, io sono 'quasi' obbligato a usare le distribuzioni di cui sopra.
Ma nei casi difficili, quelli strani (con o senza Fujitsu), ho risolto
cambiando, ove possibile, distribuzione.

Resto in ascolto della discussione e, rimanendo a disposizione, ti
auguro buon lavoro.

vanni

installato Linux su molti Fujitsu

---