[Flug] Organizzazione corso informatica Libera per associazione volontariato

Sab 11 Gen 2014 19:22:22 CET

Carlo Bottai <carlo.bottai@gmail.com> writes:

> con alcuni amici stiamo organizzando un corso di informatica Libera
> per un associazione scout di cui facciamo parte (il CNGEI -- scout
> laici).

_Tanti_ anni fa il flug organizzava un corso per principianti,
esperienza che durò per alcuni anni ma che poi perse significato perché
non fu più ripensato per bene per mancanza di energia. La differenza
rispetto a quello che indichi te è quel corso era molto più articolato
prevedendo una decina di lezioni. In ogni caso si tratta di roba
pre-ubuntu e quindi secondo me ben poco utile adesso.

Però per fortuna altri qui nella zona fiorentina hanno portato avanti
iniziative di questo genere: mi vengono in mente il corso tenuto
all'hacklab, fatto con un'impostazione simile alla tua e mi pare di
ricordare anche un corso tenuto dall'associazione Libera Informatica,
del quale però so pochissimo.

> Volevo sapere se qualcuno aveva del materiale utile da donarci, tipo:
> - elenco dei temi da trattare in un corso base di informatica Libera;
> - diapositive introduttive alla filosofia del Software Libero e del
> Copyleft;
> - diapositive o altro materiale su altri temi da trattare in un corso
> del genere.

Come ho scritto sopra, il materiale del corso del Flug secondo me non ha
più molto senso.

> Il corso dovrebbe durare 5 incontri di cui
> - uno introduttivo per tutti i soci in cui si parla della filosofia
> del SL e si lancia il corso;
> - uno in cui non si fa molto più che installare una distribuzione
> GNU/Linux sulle macchine di tutti i partecipanti.
> Negli altri tre incontri vorremmo parlare delle cose base di una
> distribuzione GNU/Linux, ma anche fare qualche accenno un po' più
> ardito sul terminale e altre cose del lato oscuro :)
>
> Grazie a chiunque per qualunque aiuto e suggerimento,

Auguri un monte e facci sapere come va a finire.

Quarta legge della Termodinamica (applicabile ai sistemi umani,
(enunciato di Zucchetti/Cambi)
In un sistema chiuso con presenza di esseri umani la presenza
di bischeri è una funzione crescente nel tempo.
http://6xukrlqedfabdjrb.onion