[Flug] Kde

Salvatore Santaguida salvosant86@yahoo.it
Gio 13 Mar 2014 23:57:01 CET

KDE è un ottimo DE, come Gnome-Shell. Sono entrambi molto pesanti però,
occupano molto spazio nell'hard-disk e abbastanza RAM. Se hai un PC
recente, con almeno 2 GB di RAM sei apposto (magari fai una partizione
di Swap di almeno 512Mb, anche se oltre i 2 Gb non è necessaria, giusto
per sicurezza). Se usi Ubuntu, Gnome Shell è molto legato ad Unity,
quindi ti porti dietro anche parte di questo DE. Io al momento uso XFCE
(sono tornato alle origini) mi trovo meglio di altri (su Ubuntu 13.10,
Cinnamon è troppo legato a Gnome, come lo stesso Mate e Gnome-Shell. Li
ho provati tutti e tre). Attualmente sulla mia Ubuntu 13.10 ho XFCE 4.10
+ Cairo-Dock e ti posso assicurare che all'avvio completo del Sistema
Operativo ho un consumo di RAM di ~350MB su 7,7 Gb (i 300 Mb mancanti
sono dedicati alla scheda video intel HD3000 integrata nel processore).