[Flug] Voi che ci capite a pacchi: mysql

Gian Uberto Lauri saint@eng.it
Mar 18 Mar 2014 17:00:54 CET

Massimiliano Masi writes:

 > Chiaro. Però il paradigma di programmazione aiuta, sono stati
 > progettati apposta.

I paradigmi sono una formalizzazione della disciplina, e senza
disciplina non si va da nessuna parte programmando.

 > Perché il problema non è solo nella programmazione in sé, ma anche
 > come il modello (il programma) interagisce con la realtà: ovvero,
 > la progettazione del software.
 >
 > E li' Java e l'OOP aiutan tantissimo.

Ni. La programmazione OOP porta a creare oggetti il cui stato può
essere mutato in maniera controllata (ovvero nascondendo ai
programmatori indisciplinati i dettagli ed impedendo loro gli "sporchi
trucchi").

Ma non aiuta per nulla nel momento in cui devi gestire la concorrenza
spinta, anzi, il modo di pensare OOP porta a scrivere codice meno adatto
alla concorrenza.

Bene o male  quando hanno progettato Java una  macchina biprocessore a
40Mhz senza  cache era  ancora una  buona macchina  (penso a  Maya, la
Sparc che  ospitava il  mitico BBS  del DEI). Oggi  che il  mio laptop
schiera  4  core   di  calcolo  quel  modello  è   sorpassato  se  non
problematico.

 > Come diceva il signor C++, un grandissimo improvement del C++11 è
 > il fatto che possiamo non usare i puntatori.

C++ un improvement?

Si, il garbage collecting aiuta coi programmatori che non fanno le
free().

Ma lo  paghi (lock completo  della JVM quando  va in esecuzione,  e se
l'impronta in memoria è grossa....)

--
int main(argc, argv)                            Gian
int argc;                              Friends will be friends