[Flug] Voi che ci capite a pacchi: mysql

Massimiliano Masi max@mascanc.net
Mar 18 Mar 2014 21:29:11 CET

Ciao,

Il giorno 18/mar/2014, alle ore 17:36, Gian Uberto Lauri <saint@eng.it> ha scritto:

> Una banale servlet è codice che gira in un ambiente multithreaded...

No: il ServletContext è un gestore di thread. Ma è già implementato,
quindi, te perché dovresti andare a complicarti la vita? Un ServletContext
è comunque relativamente semplice, se proprio sei masochista.

Poi da java6 in poi cènno gli Executor e i Pool, che rendono la creazione
e la gestione dei thread abbastanza banale.

> Il C non è vecchio. È minimale. È la perfezione degli oggetti a cui
> non è che non hai nulla d'aggiungere ma è che non hanno nulla di
> superfluo.

IMHO è vecchio. Ti fornisce una visione della memoria che non abbiamo
più. All'universita mi ricordo il capitolo del libro: Grande e Veloce, la Memoria
di Sistema.

E' contro tutte le teorie di clean code, e programmazione piu' recenti.

Come puoi mantenere un codice pulito dove puoi permetterti di fare operazioni
aritmetiche coi puntatori?

E l'idea che "è veloce" è banale: anche il MIO amico Knut diceva: Premature
Optimization is the Root of All Evil.

C++11 che non ha bisogno di puntatori, è tanta roba!

Ovvio, che non dico che Java e C sono la soluzione che va bene per tutto.
Però in OGNI ambiente critico dove , ovviamente, java non è possibile usare
(appunto per il GC) si evita di ricorrere ai puntatori.
Altrimenti sarebbe impossibile fare verifica statica sul codice.

> Peccato che poi arrivino i dementi che si mettono a predicare contro
> le checked exception...

L'eccezione è la cosa meglio della OOP: ti evita di fare un odioso check per -1.
Però deve ovviamente essere gestita bene: non è un ERRORE, ma un evento
eccezionale, che va gestito correttamente.

> In realtà è bene che la macchina individui automaticamente gli errori,
> è male che guidi.

A me i FUNTORI proprio un mi vanno giù ... nel 2014, parlare ancora di FUNTORI...

--
Anger is a gift, http://www.mascanc.net/~max