[Flug] Voi che ci capite a pacchi: mysql

Massimiliano Masi max@mascanc.net
Mer 19 Mar 2014 14:46:14 CET

Ciao,

Il giorno 19/mar/2014, alle ore 12:38, Gian Uberto Lauri <saint@eng.it> ha scritto:

> Spiegati meglio.

Forse ho capito male io. Dicevo che comunque, che sia terracotta o non terracotta,
ogni volta che tu fai una sessione in un cluster, la sessione deve essere protetta
(quindi deve essere quello che in GSSAPI si chiama security context) e i messaggi
di sincronizzazione all'interno del cluster devono implementare un protocollo reliable.

> Errore. Ed anche grave. Non viviamo nel mondo della lavagna.
>
> Non dico di arrivare a sapere dove e come ti verrà invalidata la
> pipeline del processore[1], ma sapere cosa accade come oggetti
> allocati et similia è dannatamente doveroso.
>
> Piccolo quiz: hai un array di integer, ne devi caricare alcuni nei
> registri (meglio avere un RISC, che con gli Intel e Intel-derivati hai
> pochi registri). I dati li leggi per indirizzi crescenti o
> decrescenti?

Vedi, il programmatore Java dice: non mi interessa. Perché devo caricare
degli interi nei registri del processore?

Perché mi devo interessare su come mi viene implementata la new()?

No. A quello ci pensa la JVM. Quello che devo fare io è pensare di
creare un bel servizio web che mi garantisca l'adesione ad una SOA,
che non sia suscettibile ai rewrite attacks, che non abbia problemi di injection,
che il mio token SAML sia coerente con il TGT kerberos emesso,
che autenticazione, autorizzazione, e integrità siano rispettate.

Fine.

Se mi specializzo su una architettura, ho sbagliato mestiere.

Perché lo devo fare?

> [1] almeno oggi, visto che è possibile l'esecuzione fuori ordine ed il
> riordino  delle  istruzioni  assembler,   però  ai  tempi  del  Duff's
> Device...

> Nel 92 probabilmente ci arrivò il primo compilatore C++ sul BBS di
> dipartimento (il software del nostro BBS era... Unix).

Io nel 96 avevo MasCancBBS (che esiste ancora, chiaramente, 2:2/33)
e avevo la mitica ALEXIA BBS! :)

Che dipartimento eri? Che BBS?

> Oggi  oramai Java  è abbastanza  bravo da  non fare  perdere tempo  se
> invece di una invokevirtual se non hai variabili volatili. Altrimenti
> evitare l'estremismo di usare le interfacce localmente...

Detta così è una supercazzoRa, lo sai vero? :)

> Vieni a lavorare con me, vieni a lavorare con me. Che ti mostro come la OOP
> NON ti salva.

Ma che fai di preciso?

> È  l'uomo  a fare  gli  errori,  è l'uomo  che  scrive  il codice.  Un
> linguaggio è error prone se  richiede all'uomo di essere migliore (più
> attento, più disciplinato).

Ma se da che mondo è mondo si tende a fare dispositivi sempre piu' tolleranti agli errori.
È il concetto di Usability (merged with) Safety.

> come 1/t) che parlava felice di una applicazione LISP buttata via in
> favore di una applicazione C++ mi fa solo pensare ad una applicazione
> LISP scritta molto molto molto male.

Me lo sogno la notte, lisp. Me lo sogno quando dovevo fare le macro col cad 11!!!
--
Anger is a gift, http://www.mascanc.net/~max