[Flug] Richiesta Ninux - Agliana

Mario [lnx] lnx@merops.it
Ven 24 Ott 2014 21:42:27 CEST

Salve,
giorni fa, sul sito http://map.ninux.org/select/scintilla/
ho fatto la richiesta di attivazione per il seguente nodo:

Nome:	Scintilla
Descrizione: Circolo ARCI Scintilla

Cosa comporta?
La rete Niniu è attivabile solo su Firenze oppure si può
attivare anche ad Agliana?

Specifico che ho già attivato una rete wifi composta dal
router Telecom, da un altro router in access point
configurato con OpenWrt, più un router ripetitore e tre
antenne. Il tutto copre un raggio di una ventina di metri
effettivi a segnale pieno. Il problema è che a volte il
secondo router va in palla e deve essere riavviato. Inoltre,
altrettanto il ripetirore. Inoltre i gestori del Circolo (ma
dietro c'è anche il Comune) mi hanno richiesto un
potenziamento importante di questa rete. Pistoia WiFi, della
Provincia di Pistoia, non può aiutarci perché il Circolo
non è un soggetto a carattere pubblico istituzionale.
Sono da solo a gestire la cosa e mi trovo in difficoltà.
All'inizio mi appoggiavo al PTLUG, ma adesso non si
interessano più del wifi e si sono buttati sull'embedded.
Con l'occasione del Linux Day ho letto di Ninux.

Se, come ritengo probabile, non poteste portare Ninux qua,
potreste magari darci un supporto tecnico, su progetto,
lista del materiale, configurazioni, ecc. Non chiederei la
vostra presenza perché potrei così cavarmela da solo.

Mario Taddei