[Flug] Fwd: info importanti

Salvatore Santaguida salvosant86@yahoo.it
Lun 15 Set 2014 17:00:55 CEST

Il link per il download è questo:

http://www.canon.it/Support/Consumer_Products/products/Fax__Multifunctionals/Laser/LaserBase_MF_series/i-SENSYS_MF8280Cw.aspx?type=download

Il driver da scegliere è per sistema operativo "linux" e lingua "italiano"
Per funzionare è necessario avere CUPS installato. In allegato mando lo
script che uso io per installare CUPS ed altri software legati a CUPS.
Magari se qualche programma e superfluo basta rimuoverlo. questo script
su Ubuntu 14.04 LTS funziona benissimo, su Debian e Linux Mint forse va
modificato poichè alcune librerie anno versioni diverse.

Canon e Epson nonostante hanno i Driver per linux ufficiali rilasciati
direttamente da Canon ed Epson, funzionano male e creano problemi nella
configurazione Iniziale. Io compro solo HP (rilascia i driver per linux
tramite il progetto Opensource ufficiale HP "HPLIP"
http://hplipopensource.com/hplip-web/index.html), oppure in alternativa
le Brother o le Samsung, poichè sono quelle con cui non ho mai avuto
problemi. Consiglio la prossima volta di far orientare gli acquisti dei
suoi futuri clienti Linux su queste stampanti e di scegliere come OS
Linux Ubuntu (oppure XUBUNTU o LUBUNTU) oppure Suse Linux / OpenSuse.

Distinti Saluti,

Salvatore Santguida