[Flug] Fw: "linuxday" ad aprile [Was: Re: direttivo allargato @ risottata]

peterpunk peterpunk@hackbloc.it
Mer 2 Dic 2015 13:08:38 CET

I n t e r e s s a ?

= = = = = = = = = = = Begin forwarded message = = = = = = = = = = =

Date: Wed, 2 Dec 2015 12:26:58 +0100
From: Roberto Guido <bob at linux.it>
To: soci <soci at lists.linux.it>
Subject: "linuxday" ad aprile [Was: Re: direttivo allargato @
risottata]

On 10/05/2015 12:34 AM, Roberto Guido wrote:
> In tutti i casi, che la soglia delle 90 implementazioni sia
> raggiunta o meno quest'anno, credo valga la pena approfondire il
> discorso ed inventarsi - col debito anticipo nei confronti
> dell'edizione 2016 - un qualche modo per rinnovare una
> manifestazione che, dopo 15 anni, comunque beneficierebbe di una
> revisione.

Colgo lo spunto di alcune mail ricevute negli ultimi giorni per
riprendere questa discussione. Anche alla luce del fatto che
quest'anno i Linux Day sono stati 92, piu' della soglia dei 90 ma
ancora meno di quelli del 2014 (97 eventi).

Sto scambiando qualche mail con il tipo che coordina il "Linux
Presentation Day" - http://www.linux-presentation-day.org/ -
iniziativa molto simile al nostrano Linux Day ed esteso in Germania,
Austria e Svizzera.

Le differenze sostanziali sono due:
- loro ne fanno due all'anno, in primavera ed in autunno
- premesso che gli intenti dichiarati delle due iniziative sono i
medesimi, ovvero approcciare chi ancora non conosce Linux ed il
software libero, ed analogo e' il modello organizzativo,
decentralizzato e anarchico, loro hanno adottato dal principio le
modalita' operative di cui noi stessi parlavamo due mesi fa: piu'
che degli "eventi" hanno dei "presidi", piccoli ed in luoghi
pubblici e di passaggio, con pochi o nessun talk, presso cui
intercettare i passanti e condurre piccole presentazioni pratiche

Il motivo di questo scambio di mail e' che vorrebbero estendere agli
italiani l'invito primaverile (sabato 30 aprile 2016 -
http://www.linux-presentation-day.org/call-for/2016.1/ ), ed
allineare la loro data autunnale a quella del Linux Day italiano.
Insomma, vorrebbe far convergere le due manifestazioni per dare ad
entrambe una dimensione piu' europea.

Io credo che l'appuntamento di aprile potrebbe essere un ottimo
pretesto per mettere alla prova qui da noi il suddetto modello
"guerilla", insomma sarei per allargare la call agli Users Group
italici specificando che
a) no, non e' il Linux Day, e nessuno si aspetta neanche lontanamente
che venga messa in campo la stessa quantita' di energie abitualmente
profusa ad ottobre. Anzi: in tale sede saranno banditi e proibiti gli
"eventi" canonici, con complessi programmi e talk e slides
b) viceversa, per il prossimo Linux Day saranno molto apprezzate e
gradite partecipazioni dello stesso tipo, ovvero sottoforma di
banchetti in piazza, per la strada, al centro commerciale, magari
anche piu' di uno per citta' con due/tre volontari per punto

Cosi' facendo potremmo almeno verificare l'effettiva adesione a
questo modello operativo (mi aspetto che le scuole non
parteciperanno, come invece sempre piu' spesso fanno per il solito
Linux Day, ma magari qualche LUG piu' piccolo si) ed iniziare ad
innestarlo anche senza dover imporre - almeno per adesso - vincoli e
paletti sul Linux Day di ottobre.

= = = = = = = = = = = = End forwarded message = = = = = = = = = = = =