[Flug] [Fwd: Francesca Baroni <francy.baro@gmail.com>]

iw9cmd flavio iw9cmd@libero.it
Mer 4 Feb 2015 05:06:41 CET

Il giorno Tue, 03 Feb 2015 16:27:56 +0100
Christian Surchi <christian@firenze.linux.it> ha scritto:

> la nostra idea era quella di fare una prima conferenza introduttiva
> (ci piacerebbe che lo stile FOSSe questo
> <https://www.youtube.com/watch?v=Ag1AKIl_2GM> ) per raccontarne la
> nascita la filosofia e lo sviluppo , tenuta probabilmente da alcuni
> docenti del corso di laurea di informatica o matematica, sensibili a
> queste tematiche.

Così le fa solo LUI :)

> Con a seguire una breve apericena,

Se la offrite voi è un buon modo per raccogliere un sacco di persone.

> ed un "install fest" un po' diverso da solito,

Un install fest? Sarà mica una cosa anacronistica?

> nel senso che più che installare una
> determinata distribuzione su un pc di qualcuno, vorremmo invece dare
> alle persone gli strumenti per decidere autonomamente cosa
> preferiscono installare e come fare.

Ottimo proposito

> Magari facendo vedere l'installazione di una distribuzione su un
> computer come esempio.

Che però così non si attua: non appena si fa vedere una installazione
se ne deve fare vedere una in particolare.  Installare debian, fedora,
arch o gentoo non è la stessa cosa.  Fare vedere l'installazione di
una ubuntu (presumo che sia quella la "casuale" candidata) a non è
"fornire gli strumenti", è fare vedere una cosa che limita le
possibilità di chi ascolta.

Meglio far vedere cosa si può fare, come si può fare. Spiegare un po'
di cose assolutamente fondamentali come i concetti di gerarchia del
fs, il concetto di punto di mount e cercare di far capire cosa è un
kernel e un modulo, insomma quello che serve per fare una
installazione un minimo consapevole. Soltanto così si dà alle persone
i mezzi per installarselo da soli, non facendo vedere l'installazione
di una particolare distribuzione. Poi alla fine si può anche far
vedere che non è la fine del mondo installarselo da soli.

Si può anche decidere di comprare un pc con GNU/Linux preinstallato o
pagare qualcuno per il servizio.

Ho detto la mia...non richiesta...fatene ciò che volete.

Ciao
Flavio

--
JabberID: iw9cmd_flavio@jabber.linux.it