[Flug] sostituzione firewall/nat/dhcp

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Gio 9 Lug 2015 15:32:22 CEST

Salve
il mio vecchio firewall ha mandato chiari segni di voler andare in pensione.
Sostituendo lo hardware mi sono posto il problema se sostituire anche il software.

Io uso Smoothwall (basato su slackware!) da molti anni, pero' sono stati fermi
per molto tempo (5 anni per la versione open, a pago e' diverso) e anche la
versione (minor upgrade) uscita da poco sembra aggiungere poco. Quello che fa mi
basterebbe quasi (con qualche addon, come apcupsd e VPN), ma si puo' sempre
migliorare.

Sapete consigliarmi qualche cosa che non sia un:
"fatti il sistema che vuoi da solo?"

A me servirebbero servizi standard: filtraggio delle porte sulla base dello IP,
NAT, DHCP, supporto dello IPV6 e possibilmente red/orange/green areas, dns
locale e dns cache, VPN, magari Snort e IP blacklisting.

Tutte cose che si possono fare a mano, ma un prodotto preconfezionato da'
maggiori garanzie (io non penso come un black hat!) ed e' molto piu' veloce da
avere.

Consigli?
Carlo
--
  Dott.Carlo Baffa              INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  baffa@arcetri.astro.it             Largo Fermi 5   I-50125-Firenze ITALY