[Flug] Fw: Passare a Linux

Federico Bruni fede@inventati.org
Mar 18 Apr 2017 22:32:38 CEST

Il giorno lun 17 apr 2017 alle 11:07, peterpunk <peterpunk@hackbloc.it>
ha scritto:
> Salve, Mi chiamo Gianni Bertoli, 25 anni e abito a sesto fiorentino.
> Da quasi 10 anni sono un utente della mela, ma il mio macbook inizia
> a perdere un po' di colpi e quindi sto cercando di guardarmi intorno
> e vorrei passare ad un altro sistema operativo ma avrei bisogno di
> consigli perché l'ultima volta che ho aperto ubunto è stato 7 anni
> fa e non vorrei fare disastri. Potete aiutarmi?

Ciao Gianni

Non ho mai avuto modo di installare Linux sul Mac, ma dovrebbe essere
fattibile.
Ti consiglio di provare prima una live per vedere se i driver/firmware
funzionano.
Per la scelta della distro, ognuno ha i suoi gusti.. Io da quasi due
anni sono passato da Debian a Fedora e mi trovo molto bene. Se dovessi
scegliere tra Ubuntu e Debian, sceglierei senza dubbio Debian.

Facci sapere se hai altre domande.
Per esempio: vuoi installare Linux in dual-boot o sei pronto al cambio
netto? Ci sono programmi per il Mac di cui non trovi un corrispettivo
su Linux?