[Flug] aiuto... ma anche no :D

Mar 31 Gen 2017 12:29:07 CET

questa mail era nata come una richiesta di aiuto, ma ora pare uno sfogo
da psicologo... quindi passate oltre se non vi va di compatirmi :D

scusate ma la ruggine mi sta ammazzando,
ho spianato un alix che mi faceva (con zeroshell e zerotruth) da ponte
tra l'hotspot wifi (servizio non fondamentale) e la mia rete perchè la
versione che avevo dentro
aveva una grave vulnerabilità e non potevo aggiornarla altrimenti.

Contemporaneamente (non so se a causa della sopradetta vulnerabilità o no,
ma spero di no) mi è andato a belle donnine anche il backoffice
(fondamentale) del distributore

ovviamente di sabato (anzi l'avviso di vulnerabilità era di venerdi :D)

Ho reinstallato tutto.

non va, anzi non andava nulla.

ora il backoffice del distributore (servizio fondamentale) va di nuovo [evviva]

quindi ho preso l'alix e ci ho messo l'ultimo zeroshell (3.7.1 per la
cronaca) e l'ultimo zerotruth (4.0)

la mia rete interna è una classe c sobria (192.168.1.x) con diversi elementi
dentro ma nulla di trascendentale e nessun conflitto di ip.

l'alix ha due schede di rete una su questa classe  (192.168.1.x)e una
sulla 192.168.2.x dove gestisce anche il dhcp per i client
dell'hotspot

la volta scorsa avevo semplicemente fatto un bridge tra
eth00(192.168.1.xxx) e eth02(192.168.2.xxx) (zeroshell le chiama cosi
per astrazione) e i client hotspot una volta fatto il login
navigavano.

ora no.

e ecco la domanda...
chi buttereste dalla torre , l'alix o il sistemista rugginoso che non
sa piu' fare neanche un bridge :-(  ?

no scherzo (ma mica tanto),

sbaglio nel gw dentro l'alix(1) o sbaglio nel gw  del dhcp della
seconda classe (2) cioe' quello che viene gestito per i client
dell'hotspot  oppure sbaglio io a pensare queste amenità (3)
(1) 192.168.1.1 (cioe' il router che manda tutta sta cippa su internet)
(2) 192.168.2.1 (cioe' l'ip dell'alix nella seconda sottorete)
(3) si fotta l'alix tanto il backoffice del distributore l'ho rimesso a posto
e se i clienti non hanno piu' il wifi 'zzi loro..

visto che non riesco a lavorarci da casa (causa tempo) sono a
aggeggiarci con di fronte fisso i clienti che chiedono ovviamente di
continuo di essere serviti (e per fortuna ci sono)
ergo
se ho fatto qualche cazzata ditemelo perchè ho fuso e probabilmente mi
son perso in un bicchier d'acqua, ma vorrei vedere voi abituati al silenzioso
brusio di una sala server a scrivere due cose mentre ti urlano numeri a caso
per il lotto/ricariche tel/bolli ammenicoli vari richieste assurde e continue..
:D