[Flug] attack - help

amengoni29@inwind.it amengoni29@inwind.it
Ven 13 Apr 2018 23:50:13 CEST

Ciao a tutti,

Sto continuando ad escludere ipotesi, anche se ritengo che un attacco informativo da esterno su sistema linux appare la risposta piu logica. anche se in apparenza la piu' improbabile.

A quanto ho capito mi sembra che nessuno del gruppo abbia sperimentato intrusioni dall'esterno o malware o virus su linux (Ubuntu, Fedora, Opensuse). Ma come dice Carlo non escludiamo anomalie software/hardware.

Nello specifico sto utilizzando Trashware (n. 4 Pc – 3 cons sistemi opensource e 1 windows 2000) . Cioè pc che hanno una vita media di almeno 10 anni.

Su tutti ho cambiato la pila della scheda madre che alimenta il Bios che è nuova quindi. Su di un pc al boot dice che ho un problema di mancata sincronizzazione con il timer del bios, l'ho modificato ma presenta sempre lo stesso messaggio al boot. Pensavo fosse la pila della motherboard. Sbagliavo. Non so a cosa possa dipendere.

I FATTI :

Circa un mese fa ho tempestato il blog di messaggi, che riepilogo in sintesi :

- Perdita connessione a collegamento internet su due PC

- Nella riaccensione vedo una immagine che non ho mai scaricato con un negretto con lo sguardo di Mel Brooks che dice con un fumetto “ Ci sei cascato “

- Cellulare aziendale idem, perdita di connessione - ho dovuto sostituirlo, l'assistenza non riusciva a ripararlo, ne hanno inviato un altro (visto i costi credo sia piu' economico)

- Ho provato a reinstallare il sistema operativo (Ubuntu e Opensuse), senza esito perchè il Bios non riconosceva il CD ROM.

- Dopo il cambio delle pile della motherboard, si ripristina la lettura della USB device da Bios.

- Utilizzo installer Ubuntu e reinstallo da capo Ubuntu, funziona, recupero la connessione

- Su altro pc installo Fedora, funziona connessione internet.

- Continua il problema su CD ROM sul pc operativo che ha 4 Giga di RAM ( è quello piu' recente) che non viene letto dal Bios e non mi consente di istallare le live distro opensource. Poco male penso, posso ricorrere alla chiavetta USB con installer.

- Riesco a superare le anomalie successive con nuove reinstallazioni, ordino chiavetta con installato BDS opensource negli usa.

- Nel frattempo salta anche USB, il bios non lo legge piu', difettoso anche questo ? Possibile ?

- Non dispero, arriva la chiavetta, provo ad inserirla sul primo PC ovviamente senza esito, allora la inserisco nel secondo dove c'è installato Fedora, la risposta è questa :

Impossibile accedere a Volume da 78 GB

Error mounting /dev/sda6 at /run/media/edseyota/11ae7e1a-c623-4927-9b34-5e6a1c839c88: Command-line `mount -t "ext4" -o "uhelper=udisks2,nodev,nosuid" "/dev/sda6" "/run/media/edseyota/11ae7e1a-c623-4927-9b34-5e6a1c839c88"' exited with non-zero exit status 32: mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda6,

missing codepage or helper program, or other error

In some cases useful info is found in syslog - try

dmesg | tail or so.

Provo su altro PC diverso da questi 4, La risposta è la seguente contenuto non riconosciuto, formattare il disco. Possibile che mi abbiano mandata una chiavetta preloaded difettosa ? Si certo è possibile, ma sono troppe le anomalie.

Qualcuno puo' dare qualche suggerimento ?

Dimenticano ho sempre avuto anomalie saltuarie prima ma sono cresciute in modo esponenziale quando ho inserito

su firefox ad block e utilizzato motore di ricerca Duck Duck go

Grazie a tutti per ogni suggerimento costruttivo

Andrea