[Flug] Attack

Carlo Baffa baffa@arcetri.inaf.it
Sab 24 Feb 2018 20:04:43 CET

On Sat, 24 Feb 2018, amengoni29@inwind.it wrote:

> A parte le interpretazioni i fatti sono questi :

> - probabile virus che ha disattivato la mia macchina con OS Opensuse 4.2 leap da internet
>
> - alterato anche bios perche' non riesco a reinserire ex novo il sistema operativo da capo e da
> cd rom come ho fatto altre volte.  Ho selezionato da bios come sempre  il c'e rom per il boot
> primario, ma  le altre volte nelle opzioni dava la  tipologia del cd rom, adesso evidenzia
> sempre da bios c'e dvd generico, sembra che non lo legga a monte e infatti dopo inserendolo, non
> lo riconosce. Evidentemente e' stato modificato dal virus.

Non necessariamente, io ieri non sono riuscito a installare su un vecchio pc
un nuovo sitema operativo, non partiva niente! Dopo un po' di improperi ho
cambiato il lettore, e voila' e' partito. Eppure quel lettore aveva funzionato
sino a poco prima! Ma la polvere (e la sfiga) non hanno rivali!

Prova con un lettore nuovo, magari USB (li trove a meno di 15 euro).

Carlo

----
  Dott.Carlo Baffa              INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  baffa@arcetri.astro.it             Largo Fermi 5   I-50125-Firenze ITALY
  http://www.arcetri.astro.it/~baffa                 Fax (+39) 055 5609713
  http://www.skysoft.org           The new Astronomical Software Directory